Webzine di approfondimento dedicato al basket, partite ed eventi, dirette live in streaming video e audio

FINAL EIGHT – Milano campione, abbattuta la Dinamo Sassari (84 – 74)

Al termine dei quattro, intensi giorni previsti dalle Postemobile Final Eight 2017 in quel del Polo Fieristico di Rimini, la vincitrice, al termine di un agguerrito match (così come lo sono stati tutti durante la suddetta competizione) è L’EA7 Emporio Armani Milano di coach Repesa, che batte la Dinamo Sassari per 84 – 74.

Primo quarto (11 – 19): Partenza strepitosa quella del Banco, che realizza il parziale di 0 – 7 contro una Olimpia che fa molta fatica a carburare nei primi minuti di gioco e che realizza i primi due punti solo nel quinto minuto. La tripla di Sacchetti consente agli isolani il vantaggio di addirittura dieci lunghezze (6 – 16).

Secondo quarto (34 – 36): È sempre Sassari a tenere banco per quasi tutta la durata del secondo periodo. Sono gli ultimi minuti a tradire il  buon lavoro fatto fino a quel momento dagli uomini in maglia rosa, precisamente nel momento in cui Sanders e compagni cominciano a puntare più sulla penetrazione che sul tiro da fuori.

Terzo quarto (56 – 54): Sanders e Hickman trascinano i loro verso il sorpasso e si confermano protagonisti indiscussi del terzo periodo di gioco: è doppia cifra per entrambi, con 13 punti ciascuno sul referto. A migliorare la situazione sassarese arriva il solito Stipcevic, che si iscrive a referto con un’importantissima tripla cui segue quella di Bell: è proprio grazie a loro che la Dinamo torna a solo due punti di svantaggio dall’EA7.

Quarto quarto (84 – 74):  Il match resta equilibrato per quasi tutto il quarto periodo di gioco. La tripla di Hickman (12 punti per lui solo nell’ultimo periodo) sigla il vantaggio dei suoi per 71 – 62 su Sassari a 4 minuti dalla fine. Sassari non si perde d’animo e grazie al solito Stipcevic riesce ad andare sul meno 5 a 40 secondi dalla fine. È però il fallo e canestro subito da Kalnietis a 40 secondi dalla fine a dare il colpo di grazia agli isolani, che si aggiudicano il match e la Coppa.

 

EA7 Emporio Armani Milano – Banco di Sardegna Sassari 84 – 74 (11 – 19; 23 – 17; 22 – 18; 28 – 20)

EA7 Emporio Armani Milano: McLean 6, Fontecchio n.e., Hickman 25, Kalnietis 9, Raduljica 0, Dragic 7, Macvan 11, Pascolo 5, Cinciarini 6, Sanders 15, Abass n.e., Cerella 0. Coach: Jasmin Repesa.

Banco di Sardegna Sassari: Bell 5, Lacey 15, Devecchi 3, D’Ercole 0, Sacchetti 3, Lydeka 9, Savanovic 7, Carter 8, Stipcevic 11, Lawal 13, Monaldi n.e., Ebeling n.e. Coach: Federico Pasquini.