Nasce il primo Derthona europeo della storia, un ulteriore traguardo raggiunto dalla società della cittadina piemontese in provincia di Alessandria.
Una crescita, quella del team del presidente Marco Picchi, costante negli anni che ha permesso alla squadra di diventare una sorta di eccellenza nel panorama cestistico nazionale.
La conclusione della Cittadella dello Sport, fortemente voluta dal patron Beniamino Gavio, sarà la ciliegina sulla torta di una realtà da prendere come esempio.
Nonostante le importanti risorse a disposizione il modus operandi è sempre stato lo stesso con l’asticella alzata in ogni stagione con la logica della continuità.
L’allenatore, anche nella prossima annata, sarà Marco Ramondino, giunto al Derthona nell’ottobre del 2018 e protagonista in panchina della storica promozione in Serie A.
Le prime due avventure, nella massima serie, hanno portato i “Leoni” sempre nella magnifiche quattro oltre che nella fasi finali sia della Coppa Italia che della Supercoppa.
Una continuità che rappresenta una sorta di “unicum” per una squadra che non più di 15 anni fa disputava ancora campionati regionali.
Confermato Mike Daum potrebbe partite JP Macura, probabilmente sostituito dall’ormai ex virtussimo Kyle Weems.
Operazione già annunciata è quella di Chris Dowe, esterno l’anno scorso in maglia Dinamo Sassari in un reparto che ha visto gli addii di Christon ed Harper.
Non rinnovato Cain ci saranno novità anche sotto canestro per una formazione che dalla prossima stagione parteciperà per la prima volta anche alle Coppe Europee.
La Basketball Champions League sarà il giusto primo banco di prova internazionale per una società che non nasconde le proprie ambizioni.