LNP Serie B – Olimpo Alba al lavoro per il prossimo Campionato

Avatar Enrico Longo | 21 Agosto 2019 148 Views 0 Likes 5 On 3 Ratings

Vota


 

L’Olimpo Alba si appresta a vivere, insieme ai suoi tifosi, la sua terza stagione in Serie B. Dopo gli ottimi risultati ottenuti nell’ultima, con il raggiungimento dei playoff, gli albesi vogliono provare a riaffermarsi ai piani alti del terzo campionato nazionale. Mentre sono stati confermati il coach Luca Jacomuzzi e l’assistant coach Alessandro Abbio, molti elementi della nuova Olimpo saranno alla prima esperienza con il club. Non faranno infatti più parte dell’organico Giacomo Dell’Agnello, Luca Pollone, Riccardo Callara, Filippo Colli e Stefano Gioda. Se da una parte alcune delle partenze hanno un peso specifico non irrilevante, basti pensare a quella di Dell’Agnello, ala/centro che ha chiuso l’ultima stagione regolare con quasi 19 punti e 7 rimbalzi di media a partita, dall’altra, i nuovi innesti lasciano ben sperare. Alla corte del presidente Paolo Bergui approdano Tommaso Rossi, ala classe 1999 di scuola Virtus Bologna, Cristian De Bartolomeo, playmaker nato nel 2000 e Gianluca Giorgi, centro già protagonista in Serie B con Montecatini, Livorno, Iseo e Borgosesia.
Continuano la loro avventura langarola il capitano Andrea Danna, che ha trovato un accordo per altri 3 anni, Alberto Ielmini, Emanuele Tarditi, Diego Terenzi, Mattia Coltro e Luca Antonietti. A completare il roster, ci saranno cinque giovani del 2002 (Filippo Novello, Argent Ferracaku, Federico Bravi, Enrico Richetta e Danilo Tagliano), che si alleneranno con la prima squadra, oltre a disputare il campionato under 18.
L’Olimpo Alba è inserita nel girone A, quello riservato alle società piemontesi, toscane e da quest’anno siciliane. Ai ragazzi allenati da Jacomuzzi aspetteranno tre trasferte in terra sicula con la Cestistica Torrenovese, il Costa d’Orlando Basket e il Green Basket Palermo, quest’ultima è retrocessa al termine dell’ultimo campionato, ma ha acquistato il diritto di Trecate, vincitrice della C Gold piemontese.
Si parte il 29 settembre a Borgosesia, la prima tra le mura amiche del Pala 958 di Corneliano d’Alba invece sarà la settimana dopo, il 6 ottobre alle 18, con L’Etrusca Basket San Miniato.


Scritto da Enrico Longo

  • © 2013 - 2018 A.S.D. OMNIA SPORTS - C.F./P.Iva: 04258560616 - Tutti i diritti riservati
    Streambasket è testata giornalistica sportiva reg. Trib. Santa Maria C.V. n. 826 il 05/06/2014 - Direttore Responsabile: UMBERTO DE MARIA -
    email: streambasket@gmail.com Per la Redazione scrivere a: redazionestreambasket@gmail.com

    La collaborazione con il portale web StreamBasket.com è aperta a tutti ed è totalmente gratuita e non retribuita.
    Pertanto l'Associazione Sportiva Dilettantistica OMNIA SPORTS e la sua Direzione non sono vincolati verso coloro che producono articoli scritti e servizi in video ed audio, salvo accordi sottoscritti in precedenza.