Webzine di approfondimento dedicato al Basket, partite ed eventi, dirette live in streaming video e audio

Reggio Emilia trionfa con una pioggia di triple, battuta Sassari all’esordio.

 

Bella vittoria della nuova Reggiana che soffre nei primi venti minuti l’ala di Sassari Petteway infallibile dal campo ma rimane mentalmente nella partita e grazie ad una solida difesa e ad una striscia di tiri pesanti inizia con il piede giusto il campionato battendo una squadra tra le più in forma nella pre-season. E vincente quindi l’esordio sulla panchina emiliana di Devis Cagnardi.

Primo quarto: Nella prima di campionato si affrontano al PalaBigi di Reggio la Grissin Bon e la Dinamo Sassari degli ex Polonara e Stefano Gentile. Sassari deve rinunciare ai due play titolari Spissu e Smith.   Reggio parte in quarta e va in vantaggio per 9-3 dopo 4 minuti scarsi di gioco obbligando coach Esposito a interrompere il gioco. Da segnalare un 2+1 di Elonu centro nigeriano ultimo arrivato alla Reggiana e già molto attivo in attacco con 7 punti in pochi minuti di gioco. Per Sassari il migliore è Banforth che partito dalla panchina realizza canestri di ottima fattura e mantiene i suoi vicini nel punteggio. Il primo quarto si chiude con i padroni di casa avanti di 5 punti sul 21-16.

 Secondo quarto: Nel secondo periodo per gli isolani si accende Petteway che giuda un parziale di 13-0 e porta i suoi in testa sul 33 a 26 con un tiro pesante dall’arco. L’ala di Sassari diventa un incubo per la difesa reggiana tirando con percentuali perfette, sbagliando un solo tiro dalla distanza e arrivando a quota 16 punti a metà gara. Gli emiliani reagiscono solo nei minuti finali con un mini break di 5-0 approfittando di alcuni errori di Stefano Gentile e andando al riposo in svantaggio sul 38-43.

reggio emilia – sassari. foto di Giovanni Nicotera per STREAMBASKET

Terzo quarto: Al rientro in campo Reggio continua con l’inerzia positiva e trova subito il pareggio a quota 43 bloccando l’attacco di Sassari a secco di punti dopo oltre due minuti di gioco. Il Banco torna avanti con un Cooley molto attivo nel pitturato e a metà quarto gli ospiti sono in vantaggio sul 55 a 48. La Grissin però non demorde e rimane in scia di galleggiamento impattando a quota 59 con una schiacciata di Cervi che fa esplodere il Bigi. Sassari torna avanti con un mini parziale ma è una bomba di De Vico che chiude il quarto sul 62-63 per gli ospiti.

Quarto quarto: De Vico mostra di avere ancora la mano calda realizzando un altro tiro pesante che manda avanti la sua squadra (65-63).  La partita si fa spigolosa con le due squadre ferme per quattro minuti a quota 67. A sbloccare lo score ci pensa Griffin con una schiacciatona che riporta Reggio avanti a 6 minuti dalla fine. Le battute finali vedono protagonisti Spencer Butterfield che con 3 triple consecutive spinge i biancorossi in testa sul 78-70 imitato da Llompart e Ledo che con altrettanti tiri dall’arco portano i locali avanti sull’84 a 72 e per la Dinamo è notte fonda. Finisce 85 a 77 con Ledo miglior marcatore con 22 punti.

 

Grissin Bon Reggio Emilia – Dinamo Banco di Sardegna Sassari 85 -77  

Grissin Bon Reggio Emilia: Mussini 3, Ledo 22 Cipolla ne, Candi, Gaspardo, Vigori ne, Butterfield 17, Elonu 9, Cervi 9, Griffin 12, Llomart 7, De Vico 6.

Allenatore: Cagnardi

Sassari:   Bamforth 15,  Petteway 18,  De Vecchi 3,  Magro 3, Pierre 3,  Gentile 10,  Thomas 5, Polonara 2, Diop , Cooley 18, Re ne.

Allenatore: Esposito

Arbitri: Baldini, Paglialunga , Borgo.

Parziali: 21-16, 17-27, 24-20, 23-14