Webzine di approfondimento dedicato al basket, partite ed eventi, dirette live in streaming video e audio

FINAL EIGHT – Brescia ha la meglio su Venezia (68 – 76). Sarà semifinale con Sassari

Termina sul punteggio di 68 – 76 la seconda partita della giornata prevista dalle Postemobile Final Eight tra la Umana Reyer Venezia e Germani Basket Brescia. È proprio quest’ultima a conquistare la semifinale che avrà luogo nella giornata di domani contro la Dinamo Sassari (vincente ai quarti contro la Sidigas Avellino).

Un sensazionale Berggren guida lo splendido primo quarto della Germani Basket contro una Venezia che fa fatica a trovare conclusioni pulite e che spreca troppo da un lato e dall’altro del parquet: sono ben 12 i punti che il lungo conquista nei primi 10 minuti di gioco, al termine dei quali il tabellone segna il punteggio di 15 – 25 in favore del team lombardo.

Situazione che si capovolge letteralmente nel secondo periodo di gioco, con la Reyer che conquista sempre più fiducia e che è abile non solo a rimontare tutto lo svantaggio subito nel primo quarto, ma anche a guadagnare una lunghezza di vantaggio sui bresciani (28 – 27). Il match si mantiene equilibrato fino all’intervallo lungo: alla fine del primo tempo Brescia conduce ancora per 37 – 42. 

Calo intensivo per i bresciani, che nei primi 5 minuti del terzo periodo riescono a concretizzare solo 2 punti; viceversa Venezia risponde bene sia in fase difensiva, riuscendo bene a contenere gli attacchi avversari con una zona 3-2 match up, sia in fase offensiva grazie, soprattutto, ad uno strepitoso Bramos (19 punti per lui nei primi 30 minuti di gioco, con percentuali al tiro decisamente alte).

Nel quarto ed ultimo periodo di gioco da segnalare l’esperienza dei fratelli Vitali, che guidano Brescia al 57 – 65 a 6 minuti dalla fine del match. Venezia comincia ad avvertire la pressione del match, iniziando a sbagliare anche tiri aperti ed apparentemente facili; importantissimo, però, il fallo e canestro conquistato da Peric a 3 minuti dalla fine, che consente la rimonta dei veneziani per  66 – 67. Rimonta che ha tuttavia vita breve con Brescia che ritrova l’allungo ad un minuto dalla fine con la schiacciata in tap-in di Burns per 68 – 74. Venezia ha in più occasioni la possibilità di rimanere in partita, ma le spreca più volte, favorendo così la vittoria dei bresciani, che si aggiudicano la semifinale contro Sassari.

Umana Reyer Venezia – Germani Basket Brescia 68 – 76 (15 – 25; 22 – 17; 18 – 14; 13 – 20)

Umana Reyer Venezia: Haynes 8, Hagins 4, Ejim 9, Peric 8, Bramos 22, Visconti 0, Filloy n.e., Ress 2, Ortner 4, Criconia n.e., Viggiano 3, McGee 8. Coach: Walter De Raffaele.

Germani Basket Brescia: Moore 2, Berggren 14, Vitali L. 11, Landry 19, Bolis n.e., Nyonse n.e., Burns 15, Vitali M. 0, Moss 10, Bushati 5. Coach: Andrea Diana.

 

[sz-youtube url=”https://youtu.be/pWhve2lOrMg” /]