Webzine di approfondimento dedicato al Basket, partite ed eventi, dirette live in streaming video e audio

Euroleague – Sconfitta dolorosa per la Virtus Segafredo Bologna contro l’Olympiacos

L'Olympiacos vince e ribalta il -2 dell'andata

La Virtus Segafredo Bologna perde ad Atene per 74-69 contro l’Olympiacos. Dopo un primo tempo in cui la Virtus Bologna ha giocato bene sia in attacco che in difesa in un campo molto difficile, perde completamente il controllo della partita nella terza frazione di gioco. I padroni di casa ribaltano prima l’inerzia della gara e poi il punteggio grazie ad un clamoroso terzo quarto con il parziale di 20-5. Terzo quarto che risulterà essere fatale per la Virtus Bologna, incapace di reagire se non nelle ultime azioni. La piccola reazione della Virtus Bologna non serve a evitare la sconfitta e perdere la differenza punti nello scontro diretto. Ora la Virtus Bologna crolla in classifica, dopo essere stata tanto tempo in terza posizione e alla prossima ci sarà il Real Madrid reduce da 3 sconfitte consecutive.

Primo tempo
Belinelli apre le marcature dalla lunetta dopo un paio di errori da una parte e dell’altra. Prima parte di quarto dove gli attacchi faticano a segnare. Ci pensa prima la Virtus a provare ad allungare con un paio di triple, poi Canaan con un gioco da 4 punti mantiene l’Olympiacos in scia. Con il passare dei minuti le percentuali al tiro si alzano e anche i ritmi in attacco. La Virtus chiude in vantaggio di una sola lunghezza io primo quarto. 21-22 il punteggio.

Buon impatto di Dobric nella partita che segna e subisce sfondo. McKissic punta il ferro e subisce falli, caricando già a 3 falli Lundberg.
L’asse Cordiner Zizic funziona bene e costringe coach Bartzokas a chiamare time out. Olympiacos riesce però a rimanere a 1-2 possessi di distanza. A questo punto della partita sono Shengelia e Pajola segnano i punti per il massimo vantaggio Virtus, +9. I padroni di casa si riavvicinano ma con pazienza la Virtus ritrova quei 9 punti di vantaggio, che diventa +12 con la tripla di Hackett. Papanikolau sigla il punteggio finale del quarto a 37-46.

Secondo tempo
Papanikolau riprende con una tripla e con una Virtus non più così perfetta in difesa, l’Olympiacos torna a -4. La Virtus non segna più e Canaan segna per il -1. Il parziale continua ad allungarsi, i padroni di casa conquistano così il vantaggio e allungano poi sul +4.
Hackett chiude il parziale dalla lunetta dopo che la Virtus è stata a digiuno per 5:30 minuti. L’Olympiacos, però, padroneggia sul campo ribaltando la partita. La Virtus che in qualche modo rimane viva segnando solamente solo 5 punti. 57-51 il punteggio, ma inerzia completamente dalla parte della squdra del pireo.
L’Olympiacos continua a dominare il secondo tempo e allunga fino al +10. La Virtus è tutt’altra squadra rispetto a quella vista nella prima metà di partita. Toko Shengelia prova a dare una scossa alla Virtus a 2:40 minuti dalla fine per il -6. Pajola recupera e in transizione la Virtus segna, William-Goss segna i punti che valgono il +7 ma ancora Pajola tiene viva la Virtus con la tripla per il -4. Con pazienza l’Olympiacos trova la tripla che chiude la partita definitivamente la gara. 74-69 il punteggio finale.

OLYMPIACOS PIREUS 74 – 69 VISRTUS SEGAFREDO BOLOGNA
21-22; 37-46 (16-24); 57-51 (20-5); 74-69 (17-18).

Olympiacos Piraeus: William-Goss 6, Wright 4, Canaan 12, Lountzis, Mitrou-Long, Fall 11, Papanikolau 16, Brazdeikis 2, Peters 8, Petrusev 7, Sikma ne, Mckissic 8.
Virtus Bologna: Cordinier, Lundberg 6, Belinelli 10, Pajola 6, Dobric 5, Shengelia 15, Hackett 10, Mickey 7, Polonara ne, Zizic 4, Dunston 2, Abass 4.