Webzine di approfondimento dedicato al Basket, partite ed eventi, dirette live in streaming video e audio

LNP Serie B Nazionale girone A – Colpo Bakery Piacenza in Casa Brianza Basket!

La formazione biancorossa vince dopo una prestazione di grandissimo livello agonistico

La Bakery Basket Piacenza compie il ‘colpaccio’ espugnando il PalaReds di Bernareggio, campo del Lissone Interni Casa Brianza Basket con il punteggio di 63-75. Il match vale per la ventisettesima giornata del campionato di Serie B Nazionale Lnp Old Wild West 2023/2024. I biancorossi piacentini partono bene con un secco 0-6, mentre in difesa stringono bene le maglie concedendo sempre meno agli avversari. La gara è comunque condizionata da una fase offensiva piuttosto a secco. Così la Bakery cavalca El Agbani, che segna 5 punti quasi di fila e permette di capovolgere il parziale. La tripla di Criconia allarga il vantaggio al primo pit stop. Il secondo quarto è di tutt’altre fattezze. Gli appoggi in serie di Bertocco, Soviero che realizza un gioco da tre punti, Manenti e Zanetti, al suo primo canestro in biancorosso, permettono di tenere il naso avanti (22-30). I padroni di casa trovano due canestri di puro atletismo, ma Rasio con grinta infila un personale 5-0 che permette alla Bakery di rimanere avanti all’intervallo.

Alla ripresa delle ostilità le squadre replicano colpo su colpo. Maglietti alza per un fantastico alley oop a Rasio, mentre Criconia colpisce dall’arco. Quando Piacenza inizia a difendere con grande attenzione, capitan Mastroianni converte una transizione in 3 punti per il 34-45 al 25’. La seconda parte della frazione è di marca Brianza, che quasi ricuce tutto il gap prima che Zanetti s’inventi un canestro sulla sirena dei 24”. Per più di un minuto non si segna, e si arriva così agli ultimi seicento secondi di gara. Il quarto periodo inizia col tecnico a coach Salvemini. I biancorossi non si scompongono e tornano a trovare il canestro con continuità: Rasio è immarcabile sotto canestro, e Bertocco segna dalla distanza (47-56 al 33’). Dopo 2’ di siccità, Rasio muove il tabellone con un gioco da tre punti, Bertocco con uno da quattro ed è +10. E Brianza è costretto al timeout a 3’ dal termine, e prova la rimonta. Maglietti mette a segno i suoi primi punti proprio nel rush finale, mentre Bertocco dall’angolo riporta a 10 le lunghezze di vantaggio.

Brianza Basket-Bakery Piacenza 63-75

Brianza: Ceparano 5, Caffaro 14, Baroni ne, Galassi 14, Lanzi 5, Nonkovic 8, Stazzonelli 4, Loro 10, Radaelli Pa. ne, Valesin 1, Radaelli Pi. ne, Fabiani 2. All. Lombardi.

Piacenza: Rasio 24, Mastroianni 7, Maglietti 3, Soviero 3, Molinari ne, Bertocco 16, Criconia 7, Manenti 4, El Agbani 5, Zanetti 6. All. Salvemini.

Arbitri: Daniele Gai e Leonardo Marcelli di Roma.

Punteggi progressivi:  8-14, 28-35, 45-47, 63-75