Webzine di approfondimento dedicato al Basket, partite ed eventi, dirette live in streaming video e audio

LNP Serie B girone D – BLE Decò Juvecaserta: che brutta vittoria!

La formazione bianconera vince il 'derby' contro la Diesel Tecnica Sala Consilina, con gli stessi errori visti a Teramo. Dominio assoluto per 30' per poi spegnere i motori. "Situazioni di gioco" che devono essere rettificate al più presto per affrontare al meglio il rush finale della Stagione regolare in questo difficile Campionato di Serie B.

A guardare entrambi i finali di gara, la vittoria di Teramo e quella di stasera hanno gli stessi “titoli di coda”. Il largo margine di vantaggio che viene man mano rosicchiato dagli avversari e poi ad una manciata di secondi dalla sirena finale, bisogna inventarsi qualcosa per agguantare la vittoria. Stasera la BLE Decò Juvecaserta ha vinto per 78-73 sulla Diesel Tecnica Sala Consilina, ‘testando’ ancora una volta le coronarie ai Tifosi casertani assiepati sulle tribune del PalaPiccolo. Una vittoria che è maturata solo nell’ultimo giro di lancette, dopo aver invece dominato la gara sin dalle prime battute. Stasera l’esperto Nicola Mei ha cacciato dal suo cilindro un altro tiro “strano” che ha infilato il pallone nel canestro e ha portato la BLE sul +4 dopo l’incubo di aver visto gli ospiti sbagliare un tiro sul 73-71. E se non entrava quel pallone al caro Mei? Signori, queste situazioni in particolare sul campo amico, non possono più manifestarsi. Proprio perchè con un quinto posto in Classifica agguantato stasera grazie alla sconfitta di Sant’Antimo e il rischio delle due prossime trasferte pugliesi, gettare alle ortiche le gare casalinghe è follia pura. Comunque, guardando sempre il “bicchiere mezzo pieno”, la vittoria è stata costruita grazie ad una gara giocata in crescendo sin dalle prime battute, con un super Sperduto, 25 punti per lui e tornato (almeno sembra…) alla prima parte del Campionato, con una buona carica in campo e un’ottima precisione al tiro. E poi da sottolineare la buona prova di Visentin che rientrato dopo due giornate di turnover è riuscito a dare una grossa mano sia in difesa che in attacco con un 3 su 5 da sotto misura che hanno anche prodotto 3 tiri liberi aggiuntivi. In più positivi anche Ndoja, Drigo, Lucas e Mei tutti in doppia cifra. Insomma grandi prove di tutto il collettivo, ma poi perchè rischiare di dilapidare tutto nel finale del match? Una partita di Pallacanestro dura 40′: è il Regolamento…!

Alessandro Sperduto – guardia BLE Decò Juvecaserta. foto Adi Vastano

LA CRONACA

La gara si avvia con la netta superiorità tecnico-tattica della BLE Decò Juvecaserta, grazie ad uno Sperduto quanto mai preciso dalla distanza, ma anche da un gioco collettivo in attacco capace di trovare sempre un tiro ad alta percentuale di realizzazione. Il tutto accoppiata ad una difesa individuale con continui aiuti che ha impedito a Sala Consilina di esprimere il suo gioco. E così, dopo 5’42” i bianconeri potevano contare già su un vantaggio in doppia cifra (15-4); divario che si è mantenuto costante per tutto il primo quarto e solo un canestro di Giunta allo scadere ha consentito agli ospiti di chiudere la prima frazione con uno scarto ad una sola cifra (24-15).
Non è modificato l’andamento della partita nel secondo periodo; anzi, la BLE Decò con un canestro di Ndoja ha raggiunto il suo massimo vantaggio sul 46-27. È soprattutto Giunta nelle fila della Diesel Tecnica a cercare di mantenere a contatto la sua squadra riuscendovi parzialmente mnei minuti conclusivi prima dell’intervallo lungo (48-35)
Il terzo quarto di gioco ha messo in mostra una Ble Decò dal gioco altalenante, capace, però, di mantenere sempre a distanza gli avversari e guidando spesso con la doppia cifra di scarto. E così la partita è continuata sulla stessa falsariga con il punteggio oscillante tra il + 7 (53-46 al 23’24”) ed il +13 (61-48, 66-53) fino al 70-57 della terza sirena.
La maggiore pressione difensiva messa in atto dagli ospiti nell’ultimo periodo, unito al calo di concentrazione della squadra di casa, ha fatto sì che la Diesel Tecnica riuscisse a rimettere in equilibrio l’incontro, anche se la squadra salernitana non è mai riuscita a passare in vantaggio. La Diesel Tecnica è arrivata, però, fino ad un solo possesso da recuperare anche se, come detto, non è riuscita a sfruttare la palla del sorpasso. Una volta recuperato il pallone a rimbalzo con Visentin, Mei e Drigo hanno messo in cassaforte il risultato finale (79-73).

Ble Decò Juvecaserta – Diesel Tecnica Sala Consilina     78 – 73

Ble Decò Juvecaserta: Sperduto 25 (4/5, 4/7), Mei 11 (3/4, 1/4), Ndoja 10 (1/1, 2/4), Lucas 10 (4/7, 0/1), Drigo 10 (0/0, 1/3), Visentin 9 (3/5, 0/0), Romano 2 (0/2, 0/2), Cortese 2 (0/2, 0/0), Cioppa 0 (0/0, 0/3), Pani ne, Pagano ne, Miraglia ne. Allenatore: Luise
Diesel Tecnica Sala Consilina: Giunta 21 (4/7, 1/1), Cimminella 11 (4/5, 1/4), Lurini 11 (3/10, 1/3), Anaekwe 8 (2/3, 0/0), Divac 7 (2/6, 1/4), Klacar 6 (0/5, 2/2), Misolic 5 (2/2, 0/0), Erkmaa 4 (2/6, 0/0), Caloia 0 (0/0,
0/0), Miljkovic ne), Grottola ne. Allenatore: Paternoster

Punteggi progressivi: 23-15, 47-35, 65-57, 78-73
Caserta: tiri liberi: 24/28 – Rimbalzi: 25 4 + 21 (Visentin 10) – Assist: 9 (Drigo 3)
Sala Consilina: tiri liberi: 17/19 – Rimbalzi: 36 13 + 23 (Giunta, Anaekwe 7) – Assist: 9 (Divac, Klacar 2)