Webzine di approfondimento dedicato al Basket, partite ed eventi, dirette live in streaming video e audio

LBA – Buona la prima per la Virtus Bologna sul campo di Scafati

Vittoria non semplice per la squadra di Banchi

Primo successo per la Virtus Bologna che vince 81-75 in trasferta a Scafati. Vittoria tutt’altro che semplice per la Virtus Bologna come si poteva ipotizzare dopo i primi minuti di gioco. Scafati trova sempre la forza di recuperare quel gap di 10 punti che, al contrario, la Virtus Bologna è brava a imporre tra le due squadre. Guidata da Toko Shengelia, la Virtus ottiene comunque una vittoria importante. Dato sicuramente da migliorare, però, è la voce rimbalzi in attacco concessi, 17 questa sera.

Primo tempo 
Pronti via e Dunston schiaccia i primi punti della partita. Dopo il 7-0 della Virtus, Lottie sblocca la gara per Scafati con il tiro da oltre l’arco. La Virtus però scappa via subito, con Cordinier e Shengelia che danno spettacolo con le schiacciate. Dall’altra parte invece già 3 palle perse per l’attacco di Scafati.
Dopo primi minuti molto difficili per i padroni di casa, Scafati riesce a mettere in campo un difesa più aggressiva e attenta e torna sotto la doppia cifra di svantaggio. Il primo quarto finisce 15-25.

La differenza di 10 punti continua a mantenersi tra la due squadre. Pinkins segna due triple che danno umore a Scafati ma i padroni di casa lasciano troppi punti sul ferro dalla lunetta.
Tripla di Reaves, contropiede di Rossato e la Givova torna a -5, momento di confusione per la squadra di Banchi che in attacco costruisce poco. Dopo il time out la Virtus mette due triple che ridanno però ossigeno.
Terminati 20 minuti di gioco il punteggio è di 36-48.

Secondo tempo
Nella prima parte del terzo quarto non si segna molto e la Virtus mantiene la distanza di 10 punti. Scafati, però, ci riprova con un parziale condito prima tap in di Reaves e poi dal contropiede di Robinson. -6 la Givova e time out per la Virtus. Ancora Scafati, stavolta con Gentile che appoggia al vetro il -4. C’è tanta Scafati e poca Virtus in questo momento.
Smith con un 2+1 riporta a +6 i suoi. Finisce 55-61 la terza frazione di gioco.

I padroni di casa perdono l’inerzia che avevano preso negli ultimi minuti del terzo quarto. Mickey e compagni riportano la Virtus a +10. Ora la Givova fatica a ritrovare quella energia che l’aveva portata fino al -3. La Virtus Bologna non approfitta di questo, palle perse e rimbalzi in attacco concessi permettono a Scafati di segnare un parziale di 7-0, altro time out di Banchi. Le Vu nere chiudono subito il parziale aperto da Scafati con la tripla di Shengelia e la schiacciata di Mickey.
La tripla di Logan a 20 secondi dalla fine non serve al risultato finale. Vince la Virtus 81-75.

GIVOVA SCAFATI 75 – 81 VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA

15-25; 36-48 (21-23); 55-61 (19-13); 81-75 (20-20).

Tabellino:

Givova Scafati: Morvillo ne, Lottie 5, Gentile 8, Mouaha ne, Pinkins 6, De Laurentis ne, Rossato 5, Robinson 6, Rivers 12, Nunge 16, Pini 6, Logan 11.

Virtus Segafredo Bologna: Cordinier 4, Belinelli 4, Pajola 4, Smith 8, Mascolo ne, Cacok 5, Shengelia 21, Hackett 14, Mickey 11, Polonara 2, Dunston 8, Abass 0.