Webzine di approfondimento dedicato al Basket, partite ed eventi, dirette live in streaming video e audio

Eurolega – Prima vittoria casalinga per la Virtus Segafredo Bologna

La Virtus Segafredo Bologna supera l'Alba grazie al duo Shengelia-Mickey

Arriva la prima vittoria tra le mura amiche per la Virtus Segafredo Bologna con il punteggio di 87-76. La Virtus Segafredo Bologna vince contro l’Alba Berlino grazie soprattutto del duo Shengelia – Mickey che segnano rispettivamente 24 e 15 punti. La Virtus Bologna segna subito un ottimo parziale nei primi 10 minuti che poi riesce a mantenere durante tutto l’arco della partita. I tentativi di rimonta di Berlino non mancano ma la Virtus Segafredo è brava a respingere questi tentativi e a portarsi a casa una importante vittoria dopo quella della scorsa settimana a Monaco.

Primo tempo
La Virtus entra in campo più decisa rispetto a Berlino che fatica ad ingranare la partita. I padroni di casa segnano e difendono forte mettendo subito un divario di oltre 10 punti.
A comandare la difesa della Virtus c’è Pajola che consente solamente 11 punti in 10 minuti all’Alba. Il primo quarto finisce 27-11.

Ad inizio secondo quarto Berlino prova a dare segnali di vita per limare qualche punto alla Virtus. I segnali arrivano in quanto l’Alba sigla un parziale di 10-5 nei primi 5 minuti. Meno produttiva in attacco per la Virtus, Berlino, invece, che ci prova sprecando però un paio di palloni per i 24 secondi. La difesa della Virtus è comunque solida e presente, impedendo a Berlino di non tornare sotto i 10 punti di svantaggio. Dall’altra parte del campo ci pensa Hackett a sbloccare Bologna con una tripla.
Il primo tempo finisce 44-26 a favore dei padroni di casa.

Secondo tempo
Berlino parte bene in attacco che segna anche 3 triple su 3 tentativi. La Virtus non è attentissima in difesa in alcuni frangenti e subisce l’inerzia tedesca. L’attacco bianco nero produce comunque punti che consente alla Virtus di rimanere sulla doppia cifra di vantaggio.
Olinde però continua a segnare, anche da 3 punti, e l’Alba arriva fino al -8. La Virtus respinge il recupero degli ospiti grazie a buone difese e a tanta circolazione di palla in attacco. Berlino non è più così efficiente come nei primi minuti e il terzo quarto si conclude con la Virtus che torna sul +16, 67-51 il punteggio.

Nei primi minuti dell’ultimo quarto c’è uno scambio di canestri tra le due squadre che mantengono il divario creato nei quarti precedenti.
Spagnolo è molto produttivo in attacco e dà il via per un’ultimo tentativo di rimonta dell’Alba Berlino. Gli ospiti riescono a scollinare la soglia della doppia cifra di svantaggio fino al -8, come già aveva fatto nel terzo quarto. Hackett con un canestro sulla scadere dei 24 secondi prima e poi una tripla di Cordinier mettono in ghiaccio la partita. La Virtus Bologna vince 87-76.

VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA 87 – 76 ALBA BERLINO
27-11; 44-26 (17-15); 67-51 (23-25); 87-76 (20-25).

Tabellino:

Virtus Segafredo Bologna: Cordinier 7, Lundberg 3, Belinelli 12, Pajola 3, Smith 3, Dobric 6, Cacok ne, Shengelia 26, Hackett 5, Mickey 15, Dunston 7, Abass 0.
Alba Berlino: Brown 17, Procida 2, Spagnolo 15, Delow 6, Mattisseck 3, Schneider 4, Thomas 2, Nikic 2, Samar 0, Olinde 10, Thiemann 13, Bean 2.