Webzine di approfondimento dedicato al Basket, partite ed eventi, dirette live in streaming video e audio

BASKET & TELEVISIONE – La Juvecaserta in prima serata su RAI 2

Si avvicina il grande giorno. Il 21 e poi ancora il 24 e 25 Agosto, la RAI sul secondo Canale in prima serata trasmetterà la 'docuserie' "Scugnizzi per sempre", la favola sportiva culminata nel Campionato 1990/91 con la conquista da parte della Juvecaserta, dello Scudetto del Basket, unico ancora imbattuto del Sud Italia. Il capolavoro di Gianni Costantino.

Un film sulla Juvecaserta? E chi se lo sarebbe mai aspettato! A partire dal sottoscritto che dal lontanissimo 1973, quando mio padre mi portò per la prima volta nel Palasport di viale Medaglie d’Oro (ricordo che era un infrasettimanale di giovedì, ore 20:30) a vedere Juvecaserta – Patriarca Gorizia, dove sulla panchina ospite sedeva il compianto coach Riccardo Sales, con il match che terminò dopo 3 Tempi supplementari, i quali “bastarono” a farmi innamorare di questo Sport, non mi sarei mai immaginato che quella Società, 18 anni dopo avrebbe vinto uno Scudetto; e addirittura 32 anni dopo gli è stata dedicata una “Docuserie” dal titolo “Scugnizzi per sempre”, 6 episodi che in tre serate, il 21, il 24 e il 25 Agosto, racconteranno la storia della Juvecaserta, “navigando” tra i giorni dello Scudetto e per passare poi ai primi canestri di Nando Gentile e Vincenzo Esposito, due “cavalli di razza” nel firmamento cestistico italiano che hanno fatto grande il Club caro alla famiglia Maggiò.

La Locandina dell’evento in prima serata su RAI 2

Alzi la mano chi avrebbe creduto a tutto ciò anni addietro? Praticamente nessuno. Ne sono certo! Eppure è successo! Grazie alla co-produzione della Trump Limited e RAI Documentari, con il contributo di RAI Teche, all’unica squadra che ha vinto uno Scudetto del basket a SUD di Roma, gli è stato prodotto una serie tv in tre puntate dove si ripercorrono le varie tappe sportive, ma anche e soprattutto umane, della squadra di ‘scugnizzi’ guidata da Nando Gentile ed Enzo Esposito. E naturalmente, oltre a parlare della costruzione del Palamaggiò in soli 100 giorni, nella ‘Docuserie’, si alternano campioni del Basket di ‘allora’. Atleti, Coach e Dirigenti che con simpatici aneddoti, disegnano alla perfezione il percorso di crescita e la favola a lieto fine di questa squadra che non vinse una Finale contro una squadra qualunque del Nord Italia; bensì riuscì a strappare il Tricolore proprio in casa dei ‘giganti’ dell’Olimpia Milano. Per i lombardi un vero “affronto”, per Caserta e per tutto il Sud Italia un vero riscatto.

Ma chi ha voluto tutto ciò? Creare un film e trasmetterlo in prima serata sulla seconda rete RAI, non è cosa da poco! Qualche Politico? La Politica che conta, purtroppo, da Caserta e provincia è sparita da un ‘pezzo’. (vedi la fine del Palamaggiò che dopo anni di Curatela Fallimentare, è finito in mano ad un Imprenditore partenopeo specializzato nella realizzazione di Concerti musicali). Il capolavoro invece lo ha costruito il Regista e autore Gianni Costantino, casertano ‘doc’ che con la fattiva collaborazione degli autori Vincenzo Cascone e Sante Roperto, hanno regalato ai casertani e alla storia della Pallacanestro italiana, un Film dal forte sapore di ‘amarcord’. A Caserta è stato presentato il primo Episodio della prima puntata, come anteprima, davanti a più di mille appassionati e Tifosi. Presenti, oltre i produttori della Tramp Limited Attilio De Razza e Nicola Picone anche molti protagonisti dell’epoca d’oro del Club bianconero, come il Presidente dello Scudetto Gianfranco Maggiò, il Coach Franco Marcelletti, l’atleta Sergio Donadoni e appunto Gentile ed Esposito. Naturalmente non poteva mancare il Direttore di Rai Documentari Fabrizio Zappi, giunto appositamente da Roma a presenziare la proiezione. Ma a questo Evento era presente anche il nuovo Presidente della Juvecaserta 2021, Francesco Farinaro, il quale grazie alla sua grande passione e amore per la Pallacanestro e appunto per la Juvecaserta che ha sempre seguito da ragazzo, ha riportato il grande entusiasmo in città tra la Tifoseria, dopo anni di forte “approssimazione” gestionale del Basket bianconero. Insomma, una ‘Docuserie’ che per il solo ‘trailer’ ha prodotto in sole 23 ore ben 28.000 visualizzazioni. E poi 5.000 minuti di interviste e ben 2 anni di produzione. Del resto la scelta della tv di Stato di trasmettere «Scugnizzi per sempre» in prime time sulla seconda rete testimonia la bontà di un prodotto che ha un valore sportivo ma anche umano e sociale. Così come non sono casuali le date; perché la ‘docuserie’ viene considerata dalla Rai un fenomenale traino per la Nazionale italiana che, a partire proprio dal 25 agosto, disputerà i mondiali di basket nelle Filippine. Beh…a questo punto non resta che attendere lunedì 21 Agosto, in prima serata, per sapere che l’Italia intera della Pallacanestro sarà in poltrona a guardare un ‘capolavoro’ che, sicuramente,  qualche altra Società cestistica italiana nella sua storia, potrebbe pensare di assomigliarsi. Ma ad oggi l’unica ‘Docuserie’ prodotta da RAI Documentari “Scugnizzi per sempre”, è solo della Juvecaserta. E’ solo casertana!