Webzine di approfondimento dedicato al Basket, partite ed eventi, dirette live in streaming video e audio

Virtus Segafredo Bologna alle porte di una nuova stagione

Finalmente la tanto ambita Euroleague

Mancano pochi giorni all’inizio della nuova stagione 2022/23 e la Virtus Segafredo Bologna si prepara al ritorno in Eurolegue dopo troppi anni di assenza.

Partendo dal roster, la Virtus Bologna ha confermato gran parte di quello che è riuscito a sollevare al cielo la 7days Eurocup della scorsa stagione. La Virtus Bologna ha comunque perso giocatori importanti, soprattutto per il campionato italiano, come Tessitori e Alibegovic, i quali hanno firmato rispettivamente con la Reyer Venezia e l’Olimpjia Lubiana.

Naturalmente ci sono state anche nuove firme, importante è stata quella di Gabriel “Iffe” Lundberg, che dopo la parentesi NBA ai Pheonix Suns ha deciso di tornare in Europa raggiungendo gli ex compagni del CSKA Mosca, Hackett e Shengelia.

Altra aggiunta di valore per la Virtus Bologna è stata quella di Jordan Mickey, che dopo aver vinto la VTB League in Russia con l Zenit St. Pietroburgo, ha accettato la proposta della Virtus. Vanta sicuramente tanta esperienza a livello europeo e può essere una coppia molto interessante Toko Shengelia.

Nel reparto centri è stato confermato Mam Jaiteh come centro titolare ed è stato aggiunto Ismael Bako, ex Asvel, classe ’95 di 210 cm che può portare più dinamismo rispetto alla stazza del suo pari-ruolo. Inoltre è rientrato dal prestito Gora Camara, il giovane centro di proprietà della Virtus che dopo qualche anno in prestito è stato richiamato per giocare la sua vera prima stagione ai massimi livelli con la Virtus Bologna.

Altro tassello aggiunto dalla Virtus Bologna è quello di Semi Ojeleye, ala ex NBA, che stato preso sia per la sua presenza fisica e atletismo, che per la possibilità di portare tanta energia difensiva che punti dall’altra parte del campo.

Gli obiettivi della Virtus Segafredo Bologna sono quelli di competere ai massimi livelli europei e puntare a uno dei tanto ambiti primi 8 posti di Eurolega. Questo consentirebbe alla Virtus una sicura partecipazione alla prossima stagione europea. In Italia, gli obiettivi sono ormai noti da 2 anni a questa parte, qualsiasi trofeo che c’è in palio la Virtus proverà a conquistarlo, partendo dalla Supercoppa Italiana che si giocherà tra qualche giorno.

 

Roster 2022/23

00 Isaia Cordinier G
1 Nico Mannion G
3 Marco Belinelli G
6 Alessandro Pajola
7 Ismael Bako C
11 Michele Ruzzier P
14 Mouhammadou Jaiteh C
19 Gabriel Lundberg G
21 Tornik’e Shengelia A/C
23 Daniel Hackett P
24 Leo Menalo A
25 Jordan Mickey A
29 Gora Camara C
34 Kyle Weems A
37 Semi Ojeleye A
44 Milos Teodosic P
55 Awudu Abass A