Webzine di approfondimento dedicato al Basket, partite ed eventi, dirette live in streaming video e audio

LBA – La Virtus Segafredo Bologna conquista il Derby 111

Natale felice per la sponda bianco-nera

Il Derby 111 se lo aggiudica la Virtus Bologna vincendo 76-70. Vittoria tutt’altro che facile per la Virtus Bologna che deve lottare fino alla fine contro la Fortitudo. Le Vu Nere partono bene per poi subire la risponda della Fortitudo che rimane agganciata fino alla fine, andando anche in vantaggio durante il corso del Derby. La svolta della partita arriva dai giocatori che meno te l’aspetti, ovvero Alexander e Ruzzier che aiutano la Virtus Bologna a vincere questo Derby.

Nota negativa l’infortunio alla caviglia di Sampson che dovrà essere rivalutato.

Starting Five
Virtus Bologna: Pajola, Teodosic, Weems, Alibegovic, Sampson.
Fortitudo Bologna: Durham, Feldeine, Aradori, Charalampopoulos, Groselle.

Primo tempo
Avvio di partita in favore dei padroni di casa che cercano subito l’allungo sulla Fortitudo, 9-0 il parziale iniziale. Gli ospiti impiegano qualche minuto in più per entrare in partita, ma quando lo fanno mettono in difficoltà la Virtus. Weems interrompe il controparziale Fortitudo che però continua a segnare a differenza dell’attacco della Virtus che si interrompe. Primo quarto termina 19-20.
Alexander segna la tripla che vale il vantaggio per la Virtus che prova a rimettere punti di distanza tra le due squadre, grazie anche a un buon apporto di Sampson. Feldeine segna la tripla per ricucire i 9 punti di svantaggio. La rimonta della Effe non si concretizza e rimane in svantaggio alla fine del primo tempo, 38-35 il punteggio.

Secondo tempo
Sampson è presente nell’avvio di ripresa, costretto però ad abbandonare la partita a causa di un infortunio alla caviglia. A comandare la Fortitudo c’è Aradori che segna tanto e riconquista il vantaggio per i suoi. Nel momento più difficile per la Virtus c’è Alexander che colpisce da dietro l’arco, -5. La risposta della Virtus continua anche dalle mani di Ruzzier. Weems trova il canestro del vantaggio, consentendo alla Virtus di chiudere il terzo quarto avanti 57-55.
Ancora Aradori a trascinare la Fortitudo, sorpasso e controsorpasso tra le due squadre. A metà quarto si trovano in parità 69-69. Jaiteh segna entrambi i liberi al contrario di Groselle che li sbaglia entrambi. Intanto Pajola è costretto a uscire dal campo per 5 falli. La Fortitudo spreca più occasioni per tornare avanti nel punteggio, Teodosic invece segna una tripla importante per la Virtus. Ancora troppi errori dai liberi per la Fortitudo, Jaiteh dall’altra parte segna il +6 definitivo.
Il derby lo vince la Virtus Bologna.

VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA 76 – FORTITUDO KIGILI BOLOGNA 70
Virtus Bologna: Belinelli 12, Ruzzier 9, Jaiteh 10, Weems 5, Teodosic 8, Tessitori 6, Pajola 4, Alibegovic 3, Alexander 10, Ceron ne, Barbieri ne, Sampson 9.
Fortitudo Bologna: Aradori 20, Durham 12, Benzing 4, Feldein 17, Groselle 10, Zedda, Gudmunsson, Mancinelli ne, Procida, Manna ne, Charalampopoulos 2, Borra 5.

Tabellino completo qui.