JUVECASERTA – Si Lavora sui giovani, si progetta il futuro…a breve!

Avatar Umberto De Maria | 10 ottobre 2017

86 Views 0 Valutazioni Vota

Dopo la bocciatura del TAR alla sospensione del Campionato, a Caserta si sta ancora cercando di “digerire” ciò che ha spazzato via la Juvecaserta dal massimo Campionato Nazionale. La ‘Conferenza Stampa’ sulla presentazione di quello che doveva essere il nuovo coach, Piero Bucchi, oltre al già ingaggiato Arcidiacono e al riconfermato Giuri, è ancora viva nella mente dei tifosi e appassionati della Juvecaserta ma anche della “palla a spicchi”, che non riescono però, a darsi pace! Noi sottolineiamo nuovamente che la Juvecaserta non è stata ‘radiata’ ne è scomparsa. In questi giorni è apparsa anche la notizia della “messa in liquidazione volontaria” della società Basket Juvecaserta Srl; ma questo è in realtà, “un atto dovuto, poichè non potrebbe raggiungere l’oggetto sociale……,è congelata in attesa delle decisioni della Giustizia Ordinaria”. Questa la nota giuntaci in Redazione. Si, perchè ora dal TAR si aspetta il “secondo tempo” di questa telenovela giudiziaria: ovvero quando tra qualche mese verrà fissata l’udienza per dibattere le accuse che il Presidente Iavazzi ha mosso contro l’operato della Com.Tec., la Federbasket e la costituzione in giudizio della Vanoli Cremona.

Però, è davvero triste raccontarvi su questa Testata giornalistica Web specializzata nella Pallacanestro, notizie a carattere giudiziario e non cronache di gioco puro, di pallacanestro visuta in campo e tra la tifoseria.

Ma a Caserta comunque, si continua a lavorare per un futuro, certamente anche prossimo, del grande Basket all’ombra della Reggia. Qui a seguire, il Comunicato Ufficiale integrale emesso dall’Ufficio Stampa del Palamaggiò.

**********

Nell’ambito della volontà di attribuire sempre maggiore importanza alla crescita dei giovani ed alla promozione della pallacanestro, la Juvecaserta Pasta Reggia è impegnata insieme alla Juvecaserta Academy in una  riorganizzazione e rafforzamento dell’intero settore giovanile sia a livello tecnico che operativo, oltre che in attività di scouting che in questa prima fase della stagione ha già portato all’ingresso di nuovi prospetti nella foresteria societaria, come gli atleti Antony Tyrtysnyk e Vladzislau Bantsevich, quest’ultimo esterno Classe 2002, dalla Bielorussia.  La responsabilità gestionale dell’intero settore giovanile e del minibasket della Juvecaserta Pasta Reggia  è affidata ad un Consiglio di Amministrazione composto da Gianpaolo Antonucci, Luca De Franciscis e Gianfranco Natale. 
Al CdA rispondono direttamente il referente organizzativo nella persona del riconfermato Domenico Posillipo ed il nuovo referente tecnico  e responsabile delle attività di scouting individuato in Vincenzo di Meglio, campione d’Italia Under 20 con la squadra di Moncalieri, nonché assistente della Nazionale Under 18 di Bratislava, bronzo agli Europei di Samsun ed al torneo di Mannheim. Nel suo curriculum anche   la partecipazione a  4 campionati Europei  e 12 finali nazionali giovanili. Per tutte le formazioni il preparatore fisico è il prof. Domenico Papa.
In campo maschile, la Pasta Reggia prenderà parte ai campionati di eccellenza under18, under16,  under15 ed under13 elite.
In campo femminile, la Juvecaserta Academy, con il logo Pantere, prenderà parte al campionato di serie C ed in campo giovanile, ai tornei under20, under16, under14 ed under13.
La formazione under18 eccellenza sarà guidata in panchina da Domenico Posillipo con la collaborazione dell’assistente Federico D’Addio, mentre l’under16 è affidata a Vincenzo Di Meglio con la collaborazione di Remo Petroccione e Francesco Callipo. A questi ultimi due è affidata anche la guida della formazione under15. Infine, l’under13 sarà allenata da Antonio Vinciguerra con assistente Simone Vinciguerra
Per ogni formazione è stata anche prevista la figura di un dirigente responsabile, individuati nelle persone di Giulio Adinolfi, Alessio Mingione ( under18),  Ciro Vitalone e Laura Felicetti (under16),  Carlo Camerlingo (under15 ) Armando Palladino e Domenico Borriello (under13).
Il settore femminile  ha il suo responsabile operativo in Gianpaolo Antonucci, che si avvale della collaborazione di un consiglio di gestione composto da Dalila Iavazzi,  Olimpia Mastandrea e Francesco Melone. La formazione di serie C è allenata da Antonio Vinciguerra con viceallenatore Filippo Valentino. L’Under20 femminile sarà guidata da Carla De Rosa (assistente Filippo Valentino) mentre le altre formazioni Under16,under14 ed under 13 saranno affidate  rispettivamente a Mario Vitalone, Guido Zamprotta e Giuseppe Lillo, che è anche il preparatore fisico dell’intero settore femminile. Organizzativamente, per le formazioni giovanili femminili collabora, come dirigente, Luca Mercaldo.
Il settore del minibasket, infine, è affidato a Giuseppe Farina, che si avvale della collaborazione degli istruttori Antonio Caserta, Sara De Capua, Carla De Rosa, Alessandro Posillipo e Mario Vitalone.

**********

Insomma, ci sono tutti i propositi per iniziare a programmare un futuro, basato principalmente sul Settore Giovanile che nella storia della Pallacanestro Italiana, ha sempre offerto nuovi talenti in ogni Società cestistica italiana. In pratica, questo progetto di rivitalizzare e valorizzare al massimo il Settori Giovanile come serbatoio delle “prime squadre”, dovrebbe essere “LA BIBBIA” per ogni Società di Pallacanestro del nostro ‘Bel Paese’, visto che di stranieri e comunitari “inguardabili” in campo, abbiamo pieni i taccuini!


Scritto da Umberto De Maria


  • © 2013 - 2018 A.S.D. OMNIA SPORTS - C.F./P.Iva: 04258560616 - Tutti i diritti riservati
    Streambasket è testata giornalistica sportiva reg. Trib. Santa Maria C.V. n. 826 il 05/06/2014 - Direttore Responsabile: UMBERTO DE MARIA -
    email: streambasket@gmail.com Per la Redazione scrivere a: redazionestreambasket@gmail.com

    La collaborazione con il portale web StreamBasket.com è aperta a tutti ed è totalmente gratuita e non retribuita.
    Pertanto l'Associazione Sportiva Dilettantistica OMNIA SPORTS e la sua Direzione non sono vincolati verso coloro che producono articoli scritti e servizi in video ed audio, salvo accordi sottoscritti in precedenza.



Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Informativa Privacy | chiudi