Webzine di approfondimento dedicato al Basket, partite ed eventi, dirette live in streaming video e audio

PRONOSTICI BASKET 16a GIORNATA LEGABASKET

Dopo i primi verdetti dati dalla fine del girone d’andata, torna la Legabasket Serie A con la sedicesima giornata. Ad aprire le danze ci sarà l’anticipo di questa sera tra la Acqua S.Bernardo Cantù e la Sidigas Avellino. Entrambe le compagini, dopo un periodo societario molto burrascoso, stanno ritrovando la serenità, e ciò si rispecchia sul campo. Avellino giunge a questo match con soli 8 uomini, dopo i forfait di Nichols e Green, e dovranno compiere una vera e propria impresa per avere la meglio dei brianzoli, in forma nelle ultime tre giornate.

A seguire ci sarà il lunch match di domani tra la Dinamo Sassari e la Grissin Bon Reggio Emilia. I padroni di casa sono in un momento strepitoso di forma e hanno aggiunto al roster Mcgee e Carter, pur perdendo Bamforth; gli emiliani, invece, continuano ad avere risultati altalenanti e dovranno probabilmente fare a meno di Pablo Aguilar, ragion per cui gli isolani sono i favoriti.

Favorita è anche la Reyer Venezia, che alle 16 verrà ospitata dalla Fiat Torino. Gli uomini di coach De Raffaele sembrano aver ritrovato serenità dopo la vittoria di Tenerife e non possono permettersi ulteriori passi falsi in campionato; i piemontesi, invece, sono sempre più in crisi dopo la sconfitta del match salvezza contro Pesaro, match in cui, per l’ennesima volta, hanno dimostrato carenze dal punto di vista gestionale e di concentrazione.

Alle 17 L’ Olimpia Milano sarà impegnata sul campo della Happy Casa Brindisi. I meneghini stanno attraversando un periodo complicato, fatto di incertezze, infortuni e stanchezza. Ad approfittarsene potrebbe essere la squadra pugliese, spinta dal calore del proprio pubblico e galvanizzata dalla recente qualificazione alle F8 di Coppa Italia.

Alle 17.30 ci sarà il secondo spareggio salvezza consecutivo per la VL Pesaro, che sarà impegnata contro la Oriora Pistoia. Entrambe le compagini hanno mostrato chiari segni di rinascita nelle ultime giornate, e questo match non può che rivelarsi combattuto e carico di tensione.

Altro scontro importante, questa volta in chiave playoff, è quello delle 18 tra Segafredo Virtus Bologna e Alma Trieste. Entrambe le compagini hanno mostrato segni più che positivi nell’ultima giornata, con gli emiliani vittoriosi contro Varese e i friulani che hanno tenuto testa fino alla fine ai campioni d’Italia. Anche in questo caso ci si aspetta un match combattuto, con punteggio alto.

Il match delle 19.05 vedrà protagoniste Germani Brescia e Openjobmetis Varese. I padroni di casa hanno l’opportunità di confermare, tra le mura amiche, quanto di buono fatto vedere nella scorsa giornata contro Venezia; gli ospiti, d’altro canto, devono riscattare la sconfitta interna contro Bologna e daranno del filo da torcere a Moss e compagni, ragion per cui anche questo match si preannuncia equilibrato.

A concludere la sedicesima giornata ci sarà il posticipo serale tra la Vanoli Cremona e la Dolomiti Energia Trentino. Ad entrambe le compagini piace giocare ad alti ritmi, il che, unito al valore dei due roster, non può che rendere il match avvincente e ad alto punteggio.