Webzine di approfondimento dedicato al Basket, partite ed eventi, dirette live in streaming video e audio

FIBA World Cup 2023 – La Serbia domina la Lituania nei quarti di finale

La Serbia è la prima semifinalista del torneo

La Serbia vince 87-68 contro la Lituania. C’è partita solamente nel primo tempo. Nel primo quarto la partita è molto equilibrata. Nel secondo la Serbia prova a mettere un divario tra le due formazioni, i lituani provano a reggere nei primi minuti ma poi vedono lo svantaggio ampliarsi fino alla doppia cifra. Nella ripresa un timido tentativo da parte della Lituania si trasforma in un dominio totale della Serbia che agguanta la vittoria e la semifinale dei mondiali.

Primo tempo
Il primo quarto è partito a marce altissime con le due formazioni che si rispondono colpo su colpo. Bogdanovic è il faro serbo per l’inizio di partita, dall’altra parte la Lituania vede meglio il canestro da oltre la linea dei 3 punti. Piccolo divario a favore dei Lituania.
Nikola Jovic con una mangia a rimbalzo subisce fallo e segna un canestro che da la possibilità alla Serbia di tornare a pieno contatto. Il primi dieci minuti finiscono 25-24 per la Lituania.

Nel secondo quarto la Serbia parte forte, anche in difesa, e riesce trovare il primo vantaggio sulla partita. Si segna meno rispetto ai primi 10 minuti. La Serbia continua a difendere forte e allunga il vantaggio sul +8. Bogdanovic a pochi secondi dal termine del primo tempo regala la doppia cifra di vantaggio alla Serbia, 49-38 il punteggio.

Secondo tempo
Al rientro dagli spogliatoi Brazdeikis prova subito ad iniziare a ricucire lo svantaggio con una tripla. Jokubaitis corre e segna il -5. Dall’altra parte, però, Nikola Jovic rimette subito una distanza di 8 punti. I due Jovic e Bogdanovic guidano la Serbia fino al +14. L’inerzia è totalmente dalla parte della Serbia che chiude in vantaggio 73-55 il terzo quarto.

L’ultimo quarto si trasforma in una formalità. Le triple di Petrusev fanno volare la Serbia a +22. A questo punto quasi l’intero quarto diventa garbage time. La Serbia può quindi festeggiare l’acesso alle semifinali mondiali.

La Lituania si deve accontentare della qualificazione del torneo pre-olimpico.

Lituania 68 – 87 Serbia
25-24; 13-25; 17-24; 13-14.

Lituania: Normantas 8, Sedekerskis 14, Brazdeikis 11, Maldunas 0, Jokubaitis 13, Valanciunas 11, Kuzminskas 6, Motiejunas 2, Bendzius ne, Kariniauskas 0, Dimsa 3, Sirvydis 0.
Serbia: Petrusev 17, Jovic N. 8, Bogdanovic 21, Marinkovic 1, Dobric 0, Ristic 1, Guduric 9, Jovic S. 11, Davidovac 2, Avramovic 8, Milutinov 9.