Webzine di approfondimento dedicato al Basket, partite ed eventi, dirette live in streaming video e audio

FIP – Il presidente Giovanni Petrucci a Napoli per incontrare le Società di Pallacanestro campane

Al PalaVesuvio di Napoli il massimo esponente del mondo della Pallacanestro italiana è stato ospite della Federbasket Regionale presieduta da Antonio Caliendo. Moltissimi i Dirigenti campani presenti. Inaugurato anche l'Ufficio Stampa Regionale affidato all'esperta Maria Picariello.

A Napoli è arrivato Giovanni Petrucci, il Presidente della Federazione Italiana Pallacanestro, che ha incontrato presso il Pala Vesuvio, numerosi Dirigenti e allenatori delle tantissime Società cestistiche campane, tra i quali anche Francesco Farinaro, Presidente della Juvecaserta 2021, neo promossa in Serie B e l’ex Presidente della Phonola Caserta Gianfranco Maggiò, unico massimo Dirigente ‘Scudettato’ del Sud Italia. A fare gli onori di casa il Presidente regionale Antonio Caliendo che nel presentare il Dirigente nazionale, ha ringraziato i presenti per essere intervenuti. Prima di passare a presentare gli ospiti, Caliendo ha voluto comunicare l’avvio dell’Ufficio Stampa regionale che ha come responsabile Maria Picariello, persona con consolidata esperienza nel mondo del Basket, per aver condotto sempre in modo impeccabile nella Comunicazione, l’Ufficio Stampa della Sidigas Scandone Avellino in serie A1.

Maria Picariello. photo Streambasket

A questo punto il Presidente Antonio Caliendo ha ceduto la parola agli ospiti, passando il microfono a Sergio Roncelli, Presidente Regionale del CONI il quale ha ringraziato tutte le Società presenti all’evento, di cui solo alcune conosce già da tempo, mentre per le altre i Dirigenti sono volti nuovi. In più, ha voluto sottolineare l’enorme sforzo da parte di queste Associazioni Sportive che con grande cuore, sono riuscite a risorgere da un periodo di pandemia, grazie ai propri atleti che hanno dimostrato sempre più voglia di fare Sport. E il CONI farà sempre il massimo per essere accanto a questi Dirigenti.

Sergio Roncelli – Presidente regionale CONI. photo Streambasket

A questo punto è stata la volta del Presidente nazionale FIP Giovani Petrucci a prendere la parola. “Voglio subito fare i complimenti a tutti voi – inizia Petrucciche gestite e portate avanti l’attività della Pallacanestro in questa regione con grossa carenza di Impianti sportivi. So bene che non è affatto facile, ma so anche la vostra enorme passione per questo Sport meraviglioso che nonostante tutto continua a crescere in Campania. Quando facevo il Presidente del CONI quattordici anni fa – prosegue Giovanni Petruccifacemmo una statistica sugli impianti sportivi a Napoli. Fu un’ecatombe! Ben 45 impianti chiusi perchè non gestiti. Un forte campanello d’allarme che oggi, non suona più forte come prima, ma non è del tutto scomparso”. Dunque il discorso sugli Impianti sportivi è la nota dolente di questo Sport; perchè spesso capita anche che le Scuole, non vogliono dare i permessi alle Società sportive dopo le ore 16:00 per poter usufruire di Palestre attrezzate; quindi fare sport e in particolare fare Basket resta sempre complicato. Poi si apre anche il discorso sulla riforma della Pallacanestro con i vincoli sportivi, dove secondo il Presidente Petrucci, la Legge voluta dall’ex Ministro Spadafora, slitterà in quanto la Pallacanestro, in particolare nelle serie minori, non naviga nell’oro. “Il Calcio è uno sport ricco – dice Petruccima io non so come fate voi Dirigenti a portare avanti le vostre Società cestistiche. Voglio pensare solo al caro gasolio e caro benzina per affrontare le trasferte! Si, è vero, ad oggi ci sono ancora famiglie importanti amanti del basket come Nello Longobardi a Scafati e la famiglia Grassi per il Napoli Basket a sborsare soldi per affrontare un costoso campionato di Serie A1; ma la differenza economica è enorme con la Dirigenza di Società minori che rappresentano l’importante base della Pallacanestro italiana”. E naturalmente, quando si parla di spese per la Pallacanestro, viene tirato in ballo il Segretario Generale della FIP Maurizio Bertea, il quale alla domanda di Maria Picariello, moderatrice dell’evento, su come sarà il futuro per le Società di basket, Bertea ha risposto: “Stiamo lavorando per cercare di non avere un peso eccessivo dal punto di vista economico sulle Società di Pallacanestro. Abbiamo fatto proposte e attendiamo dal punto di vista Governativo, qualcosa che possa contribuire economicamente a migliorare la Pallacanestro per io prossimi anni. Un dato positivo già c’è – conclude Maurizio Bertea – ed è il nostro Bilancio che si è assestato su valori molto accettabili. Segno questo che stiamo lavorando bene e questo lascia ben sperare per il futuro”.

Maurizio Bertea – Segretario Generale FIP. photo Streambasket

Con una “buona dose” di ritardo, per motivi di carattere lavorativo/istituzionale è giunta l’Assessore allo Sport del Comune di Napoli, Manuela Ferrante che prendendo la parola, ha subito messo in risalto la problematica degli Impianti sportivi, praticamente la “piaga dello Sport” in una città immensa come Napoli e zone limitrofe. “Nonostante il Bilancio del Comune di Napoli sia in riassestamento – dice Manuela Ferranteabbiamo grossi problemi nel poter finanziare ristrutturazioni di Impianti sportivi comunali e quindi possiamo operare solo sulle piccole manutenzioni. Ma già dal prossimo anno potremmo mettere a Bilancio somme di denaro destinate a sostanziose ristrutturazioni su quegli Impianti ad oggi chiusi. Mi chiedono anche del PalArgento. Nel PNRR dovremmo riuscire a stanziare i fondi che occorreranno per la costruzione dell’impianto storico di Fuorigrotta, che ammonterebbe a circa 90 milioni di euro. E per questo Palasport ci stiamo già lavorando.

Manuela Ferrante – Assessore allo Sport del Comune di Napoli. photo Streambasket

Al termine del discorso della Ferrante, chiede la parola l’ex Presidente della FIP Regione Campania, Manfredo Fucile, il quale sottolinea il buon lavoro svolto nei suoi 14 anni tra Presidente e Consigliere sulla crescita della Pallacanestro in Campania, ma anche le tantissime difficoltà che ha incontrato nel reperire campi di gioco, ricercati spesso nelle Scuole. E qui Manfredo Fucile punta il dito contro i Dirigenti Scolastici che, nonostante l’assenza di attività sportiva dalle ore 16:00 nelle Palestre, queste vengono sistematicamente chiuse alle Società sportive che ne fanno richiesta. Una situazione che a volte diventa talmente insostenibile, da indurre alcune Società a smettere di fare Sport.

Manfredo Fucile ex Presidente FIP Campania. photo Streambasket

Con l’intervento di Manfredo Fucile e con il discorso conclusivo del Presidente Antonio Caliendo nel quale ha sottolineato che “gli arbitri fanno parte del gioco e sono indispensabili”, si chiude l’evento che ha visto come ospite d’onore il Presidente nazionale della FIP Giovanni Petrucci, giunto a Napoli, ma anche tanti Dirigenti di numerose Società cestistiche campane che rappresentano la ‘base’, comunque forte, della nostra Pallacanestro, sport meraviglioso!

Dirigenti Regionali e Provinciali FIP con il Presidente Petrucci. photo Streambasket

 

Foto di gruppo Dirigenti squadre campane. photo Streambasket