Webzine di approfondimento dedicato al Basket, partite ed eventi, dirette live in streaming video e audio

LBA Frecciarossa Final8 2024- Reggio Emilia fa il colpo contro la Virtus Bologna

Reggio Emilia vola in semifinale contro la vincente tra Brescia e Napoli

Reggio Emilia vince 81-72 contro la Virtus Bologna e approda alla semifinale delle Final8. È già la seconda volta in stagione che Reggio Emilia vince contro la Virtus ma questa partita è decisamente più importante. Una partita dove Reggio Emilia è sempre stata sotto nel punteggio fino al quarto quarto dove prima mette la testa avanti e poi riesce trovare la vittoria per volante in semifinale.

Primo tempo

Inizio di partita un po’ contratto in attacco per le due squadre che segnano solo 4 punti a testa nei primi 4 minuti. Shengelia prova ad alzare i ritmi con una tripla. La Virtus cerca di costruirsi il vantaggio con le triple che arrivano da Belinelli e Pajola, 13-6. Reggio Emilia con un parziale si riavvicina a Bologna grazie anche all’apporto di Smith uscito dalla panchina. 20-15 a fine primo quarto.

Lundberg a guidare l’attacco da una parte e Smith dall’altra. Polonara segnala tripla del +9, ma la Virtus lascia punti preziosi dalla lunetta. La Virtus continua a costruire il proprio vantaggio dalla lunga distanza, al contrario Reggio Emilia rimane a sole 2 triple segnate con però percentuali più alte da 2 punti e recuperi importanti riesce a tornare a 5 punti di svantaggio. La Reggiana chiude con buone azioni il quarto accorciando ulteriormente lo svantaggio, 37-34.

Secondo tempo

Arriva subito la decima palla persa della Virtus. Dopo 1 e mezzo si muove il punteggio con la tripla di Belinelli. Dopo 3 minuti si sblocca anche la Reggiana.

Faye segna il canestro del -1 e poi il tecnico a Banchi consente a Reggio Emilia di pareggiare a quota 44. Reggio non trova mai il canestro del vantaggio, poi Shengelia ne fa 5 consecutivi e rimette un piccolo cuscinetto di vantaggio tra le due squadre. Il piccolo vantaggio viene subito ricucito dai bianco rossi che chiudono il quarto a -1. 54-53 il punteggio a fine quarto.

Uglietti apre il quarto con la tripla del vantaggio. Faye ne segna altri 2. Virtus decisamente in confusione e poco concentrata. Uglietti ne segna un’altra e +6 Reggio, massimo vantaggio. Shengelia non ci sta e segna subito anche lui da 3 punti per dimezzare lo svantaggio. Parziale Virtus che si allunga fino al 7-0 per rimettere la testa avanti. Vitali segna da 3 ma Polonara fa un prezioso 2+1 costringendo Faye a uscire per 5 falli, Virtus a +1.

Le due squadre si invertono il vantaggio di 1 punto dalla lunetta. Galloway segna da 3 per il +2 a meno di 2 minuti dalla fine. Lo stesso Galloway ne fa un’altra che chiude virtualmente i giochi. I canestri segnati successivamente dalle due squadre sono ininfluenti per il risultato finale perché ormai la Virtus è ko. Vince (ancora) Reggio Emilia contro la Virtus Bologna.

VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA 72 – 81 UNAHOTELS REGGIO EMILIA

20-15; 37-34 (17-19); 54-53 (17-19); 72-81 (18-28).

Tabellino.

Virtus Segafredo Bologna: Cordinier 2, Lundberg 9, Belinelli 14, Pajola 6, Dobric, Mascolo, Shengelia 20, Hackett, Mickey 10, Polonara 6, Dunston 5, Abass ne.

Unahotels Reggio Emilia: Weber 10, Bonaretti ne, Cipolla ne, Suljanovic ne, Galloway 20, Faye 16, Smith 9, Uglietti 8, Atkins 4, Vitali 9, Grant 5, Chillo.