Webzine di approfondimento dedicato al Basket, partite ed eventi, dirette live in streaming video e audio

LNP A2 e B Nazionale – A Roma torna l’evento ‘Coppa Italia’ dopo 54 anni!

L'ultima volta nel lontano 1970 che vide il successo della Pallacanestro Varese sull'Olimpia Milano per 74-66. Era lo stesso PalaTiziano che oggi lo si vedrà ristrutturato e 'modernizzato' per una kermesse che promette il pubblico delle grandi occasioni. Streambasket sarà presente all'Evento per raccontarvi la "due giorni".

Forse quale domanda è più appropriata per “presentare” questo Evento di pallacanestro nella Capitale? “Dove eravamo rimasti?”. Si, e a nostro avviso è d’obbligo questo interrogativo, visto che la Coppa Italia di Basket manca dalla “Città eterna” da ben 54 anni. E manco a farlo apposta, proprio nello stesso impianto, quel ‘PalaTiziano’ di Piazza Apollo d’Oro nella zona Flaminio (ovvero quasi nel cuore di Roma) che oggi lo vede ristrutturato e modernizzato per dare la possibilità allo “sport dei giganti” di riprendersi il fascino di questa meravigliosa città che, sicuramente, rappresenta uno dei pochi musei a cielo aperto al Mondo. Nel 1970 come abbiamo scritto nel sottotitolo, vinse Varese contro Milano; si trattava della Serie A, unica Serie A che offriva la Pallacanestro italiana. Oggi si riparte dalla LNP, la Lega Nazionale Pallacanestro che abbraccia i Campionati di Serie A2 e B Nazionale, forse a detta di molti la vera pallacanestro, dove vi sono pochi stranieri e tantissimi italiani che sicuramente, a nostro avviso, mantengono molto più equilibrati i Campionati e quindi più interessanti. Tornando all’impianto che ospiterà questa ‘kermesse’, appunto il PalaTiziano, esso è stato oggetto di una capillare ristrutturazione e ammodernamento per renderlo più fruibile e accogliente allo sport della “palla a spicchi”; il Palasport ha una capienza di 3.500 posti a sedere, anche perché è stato aperto al pubblico pure l’anello superiore. Dunque, tutto pronto nell’Impianto per accogliere questo  evento che anno dopo anno cresce sempre piu’ d’interesse. Ultimamente poi, è stato inaugurato (ovvero sperimentato) per aver ospitato una stracittadina di Serie B Interregionale tra la storica Virtus Roma 1960 e la Carver Roma. Bene…il test è stato superato egregiamente perchè per questo match hanno assistito ben 2.500 spettatori! Così è tutto pronto per aprire i battenti sabato prossimo con i quattro incontri di qualificazione alle Finalissime che si giocheranno domenica.

Il PalaTiziano di Roma

E’ la prima manifestazione ad alto livello che il PalaTiziano ospita dopo ben 5 anni di chiusura per ristrutturazione – dice il Presidente della Federbasket Giovanni PetrucciL’impianto si sa, nacque per i Giochi Olimpici del 1960 e poi pian piano fu la casa della Pallacanestro romana per molto tempo, fino alla costruzione del PalaEur. Ottimo lavoro della Lega Nazionale Pallacanestro che è riuscita ad individuare nel PalaTiziano di Roma la sede per la Coppa Italia 2024, dove sono convinto, sarà una grande festa di sport e di pubblico”. 

“Abbiamo fortemente voluto questa Coppa Italia 2024 giocarla sul ristrutturato PalaTiziano di Roma – dice il Presidente di LNP Francesco Maioranain quanto Palasport storico e poi perchè a Roma si è riaccesa la passione per la Pallacanestro con la promozione della Luiss lo scorso anno in Serie A2. Quindi un evento che vedrà sicuramente il pubblico delle grandi occasioni che darà vita ad un degno palcoscenico per questa Coppa Italia 2024. Le squadre che parteciperanno sono 8 grandi ‘piazze’ della Pallacanestro, dove la passione per questo sport e per la propria squadra è forte e ben radicata nei loro territori. Infine, un segnale importante proviene dalla RAI che sui suoi Canali RAI Sport HD e RaiPlay, oltre a seguire la manifestazione, daranno la diretta della Finale di Serie A2; un dato che testimonia ancora una volta la crescita di presenze nei Palasport di oltre il 32% di appassionati che seguono le squadre di A2 e B Nazionale.