Webzine di approfondimento dedicato al Basket, partite ed eventi, dirette live in streaming video e audio

COPPA ITALIA ‘B Nazionale’ 1^ Semifinale – La Fabo Herons Montecatini in ‘volata’ sulla Liofilchem Roseto

Conquista la finale la Fabo Herons Montecatini che negli ultimi 3' di grande equilibrio, manda a casa Roseto. Il fallo dubbio non fischiato su Klyuchmik, pivot della Liofilchem a 35" dalla fine.

ROMA – La Fabo Herons Montecatini è la prima finalista della Coppa Italia 2024 di Serie B Nazionale, per aver battuto la forte Liofilchem Roseto con il punteggio di 72-68. Una gara che tranne i primi 15′ che ha visto un chiaro dominio abruzzese; ma da quel momento Montecatini è riuscita a risalire la china, a crederci fino in fondo e a vincere la semifinale.

L’avvio del match ha visto partire a razzo la Liofilchem Roseto che grazie anche ai duelli in ‘quota’ tra Klyuchnyk e un sornione Radunic, ha la meglio per costruire un primo break di 9-13 al 5′. La difesa di Montecatini non è brillante; infatti dalla lunga distanza per Roseto vanno a segno anche Durante e Mantzaris che portano la Liofilchem sul +8 al 10′ (17-25). Ma durante il mini riposo del primo Quarto, coach Federico Barsotti scuote i suoi, cercando di risvegliare dal torpore anche il lungo Radunic; però è sempre Roseto a dettare legge fino al 15′ sul 19-34 a favore. Da quel  momento però, dopo un nuovo time out chiesto da coach Federico Barsotti, la Fabo Herons Montecatini si sveglia letteralmente inizia a giocare a pallacanestro sul serio, grazie ad una difesa più attenta sui tiratori abruzzesi, ma con buone scelte di tiro in fase offensiva. Infatti Radunic inizia a far male da sotto misura, mentre il contropiede aperto dal veloce play Benites, manda a canestro facilmente Arrigoni e Natali. Punto su punto Montecatini torna in partita andando al riposo lungo su un’apertissimo 39-40 per Roseto.

Fabo Herons Montecatini tifosi, Mario Boni
Fabo Herons Montecatini – Liofilchem Roseto
Final Four Coppa Italia LNP 2024 Old Wild West – Serie B Nazionale – Semifinali
LNP 2023/2024
Roma, 16/03/2024
Foto M.Ceretti / Ciamillo-Castoria / LNP foto

Il Terzo quarto si avvia all’insegna del grande equilibrio, con i botta e risposta tra Arrigoni e Santiangeli. L’equilibrio regna anche alla fine del Terzo quarto con Toseto sempre avanti ma di sole 2 lunghezze (51-53). Nell’ultimo Quarto la gara si “accende” anche per quanto concerne le due Tifoserie, con un accenno di cariche subito sedate dalle Forze dell’Ordine. I minuti passano inesorabili ma Roseto non trova più la forza di costruire un solco che porti alla vittoria. Sgobba per Montecatini compie il sorpasso con una ‘bomba’ che fa esplodere il Settore che ospita i Tifosi toscani. Ancora Benites e Montecatini sale sul +4 (66-62); c’è un fallo tecnico fischiato alla panchina della Liofilchem Roseto. In lunetta ci va Chiera che però sbaglia entrambi i tiri liberi. L’ultima possibilità è per Roseto con palla al lungo Klyuchnyk, ma quest’ultimo con tre persone addosso non gli viene fischiato fallo. Vince così la Fabo Herons Montecatini che guadagna per la prima volta nella sua storia una Finale di Coppa Italia.

 

FABO HERONS MONTECATINI – LIOFILCHEM ROSETO    72-68

MONTECATINI: Benites 14, Chiera 5, Natali 9, Arrigoni 11, Dell’Uomo 8, Sgobba 8, Radunic 17, Giancarli, Lorenzetti. N.e. Carpanzano e Magrini. Coach: Federico Barsotti. Assistant coach: Alessio Marchini e Gabriele Carlotti

ROSETO: Durante 16, Maiga, Donadoni, Guaiana, Tamani 6, Mantzaris 8, Klyuchnyk 13, Santiangeli 12, Thioune, Petracca 13. N.e. Dervishi. Coach: Franco Gramenzi. Assistant coach: Ferdinando Francani e Marco Giullotta.

Arbitri: Mirko Moreno Di Franco e Helmi Tognazzo.

Punteggi parziali: 17-25, 39-40, 51-53, 72-68