Webzine di approfondimento dedicato al Basket, partite ed eventi, dirette live in streaming video e audio

LNP Serie B – Il punto dopo il 17° turno

Vigevano prova a scappare

Andiamo a rivivere la diciassettesima giornata del campionato di Serie B (Girone A) con la nostra rubrica.

Nell’avvicinamento al fine settimana appena andato in archivio, ci eravamo concentrati in particolare sulla gara del PalaBasletta di Vigevano che ha visto sfidarsi i padroni di casa della Elachem e la Robur et Fides Varese. Dopo 10 minuti di equilibrio, nei quarti centrali, i locali sono scappati nel punteggio, centrando l’ottavo successo consecutivo in questa Serie B. Niente da fare per Varese, sconfitta 73-54, nonostante i 24 punti (8/12 da due) di Allegretti.

Il risultato del team di Paolo Piazza vale ancora di più alla luce del ko rimediato da San Miniato, l’altra squadra che sta contendendo il primato del Gruppo A. Prova opaca dell’Etrusca che cade al Modigliani Forum (67-49) con la Pielle Livorno. Prove di livello di Iardella (19 punti con 3/6 dall’arco) e Lenti (10 punti e 10 rimbalzi).

Empoli-Legnano è senza dubbio la partita più incredibile. Le formazioni vanno negli spogliatoi, dopo il primo tempo, sul punteggio di 49-23. Il +26 casalingo viene però completamente ribaltato nella seconda parte e, al termine dei 40 minuti, i Knights festeggiano con 10 lunghezze in più degli avversari (60-70). Grazie alla vittoria i lombardi consolidano la quarta piazza.

Eliantonio è stratosferico (28 punti con 15 tiri dal campo) e Piombino passa in trasferta a Pavia (67-92). A dispetto del pesante gap finale, la forbice si apre solamente negli ultimi minuti della frazione decisiva.

La Sangiorgese difende con successo il fattore campo con la S.Bernardo Abet (87-59). Si mette ancora una volta in mostra Bianchi, ritornato a San Giorgio dopo la parentesi con Legnano. L’ala classe 1992 sfiora la doppia doppia con 19 punti e 9 rimbalzi (26 di valutazione).

Borgomanero lotta e va vicina a un prestigioso colpo a Livorno, ma è la Libertas che di misura si aggiudica la disputa (64-60). Vittoria invece agevole per Cecina su Oleggio (96-72): 28 punti per Fioravanti e 27 per Giampieri.

Rinviata Omegna-Firenze.

Immagine in evidenza: Pagina Facebook “Nuova Pallacanestro Vigevano 1955″