Webzine di approfondimento dedicato al Basket, partite ed eventi, dirette live in streaming video e audio

LBA – L’Aquila Trento espugna la Virtus Segafredo Arena

Settima sconfitta casalinga per la Virtus Bologna

L’Aquila Trento vince 83-91 in casa della Virtus Bologna e dopo aver vinto anche contro Brindisi conquista l’ultimo posto utile per accedere ai playoffs. Trento ha più motivazioni ed è più carica rispetto alla Virtus Bologna che cade sotto le triple dell’Aquila. Trento dopo aver perso il primo quarto riesce a costruire nel secondo quarto un vantaggio di 4 punti che gli permette di rimanere il davanti per tutta la partita. Nell’ultimo periodo l’Aquila Trento segna il parziale decisivo per portare a casa vittoria e playoffs. Per i padroni di casa non è sufficiente il trio Belinelli, Teodosic e Abass per evitare la settima sconfitta casalinga.

Starting Five
Virtus Bologna: Markovic, Teodosic, Abass, Ricci, Gamble.
Aquila Trento: Browne, Williams, Martin, Morgan, Maye.

Primo quarto
Buon avvio delle due squadre che mostrano un bel gioco e si rispondono punto su punto, con la Virtus che sfrutta il gioco per Gamble e poi cerca subito di mettere le distanze dagli ospiti con il passaggio bowling di Teodosic per Abass che va a schiacciare.
Trento usa un time out per riassestarsi e Maye colpisce due volte da dietro l’arco riavvicinando i suoi. Sanders riporta le due compagini in parità ma Teodosic aiuta la Virtus a rimettere la testa avanti.
Finisce un primo quarto equilibrato sul punteggio di 25-21.

Secondo quarto
La partenza del quarto è a favore dei padroni di casa che grazie ai canestri di Belinelli e Adams mantengono punti di vantaggio su Trento.
A Trento serve un time out per invertire completamente la rotta con un 8-0 di parziale che obbliga coach Djordjevic a fermare ancora la partita. La compagine trentina continua ad allungare il parziale mentre la Virtus fatica a trovare la via del canestro.
Trento approfitta del momento di difficoltà dei padroni di casa per colpire dalla lunga distanza, 5 triple solo nel secondo quarto, per allungare fino al +9. Nell’ultimo minuto la Virtus recupera 5 punti ma sono gli ospiti ad andare verso lo spogliatoio in vantaggio sul punteggio di 41-45.

Terzo quarto
Nei primi minuti le due squadre rimangono con un punteggio equilibrato senza che nessuna delle due riesca ad allungare. Forray segna punti pesanti che rimettono divario dalla Virtus che cerca di rimanere agganciata con i soli Belinelli e Teodosic. Sono ancora le due guardie bianco nere a dare ossigeno alla Virtus firmando la nuova parità a quota 55.
Trento esce sempre più carica dai time out e ogni volta la Virtus è costretta a inseguire gli ospiti.
Termina il quarto 62-65.

Quarto quarto
Abass e Belinelli riportano avanti la Virtus ma soltanto per pochi secondi perché Trento in un amen rimette 4 preziosi punti di divario.
La Virtus continua a concedere troppi tiri pesanti e Trento ne approfitta tirando con buonissime percentuali. Williams scappa in contropiede a va a schiacciare il +9 a pochi minuti dalla fine. Browne ritocca di un punto il massimo vantaggio trentino.
Vano il tentativo di rimonta della Virtus con le triple di Teodosic. Trento mantiene il vantaggio convertendo i tiri dalla lunetta centrando vittoria e playoffs.
Vince Trento con il punteggio di 83-91.

VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA 83 – AQUILA BASKET TRENTO 91

Virtus Bologna: Deri ne, Belinelli 22, Pajola 8, Alibegovic 0, Markovic 0, Ricci 3, Adams 3, Hunter 7, Nikolic ne, Teodosic 15, Gamble 13, Abass 12.
Aquila Trento: Martin 2, Jovanovic ne, Pascolo ne, Conti ne, Browne 26, Forray 9, Mezzanotte 0, Morgan 8, Williams 20, Ladurner 2, Maye 18.

Parziali finali: 25-21; 41-45 (16-24); 62-65 (21-20); 83-91 (21-26).