Webzine di approfondimento dedicato al Basket, partite ed eventi, dirette live in streaming video e audio

Serie C SILVER Piemonte – Partenza da incorniciare per la Secursat SBA!

Una neopromossa in testa al campionato.

La SBA (Scuola Basket Asti), formazione astigiana iscritta per la prima volta al campionato di C Silver piemontese, ha raccolto 7 successi nelle prime 7 uscite stagionali.

Dopo aver acquisito sul campo il pass per partecipare al secondo campionato regionale, il team presieduto da Paola Prunotto e allenato dalla coppia Di Gioia-Schinca guida il proprio raggruppamento (Girone A) con un percorso netto.

74.6 punti realizzati e appena 62.3 subiti a gara sono le cifre che testimoniano l’ottimo lavoro della compagine astigiana, momentaneamente in testa al girone con 4 punti di vantaggio sulle più dirette avversarie, Torino Teen Basket e Tam Tam.

Più forte delle difficoltà (e delle assenze)

Nonostante la classifica sembrerebbe suggerire altro, il cammino non è stato esente da ostacoli.

Gli infortuni in casa SBA sono stati la costante di questa prima parte di stagione, tanto che uno dei giocatori più attesi, Andrea De Simone, arrivato da Bea Chieri (neopromossa in C Gold), non ha ancora potuto fare il proprio esordio per via di un infortunio (menisco).

Oltre a De Simone, lo staff tecnico non ha praticamente mai potuto fare affidamento su tutti i giocatori della rosa.

SBA

Le sette vittorie della SBA

L’avvio è stato all’insegna dell’equilibrio con le vittorie su Teen Torino in casa (65-61) e ABC Carmagnola (65-66 dopo un overtime) in trasferta decise solamente nei minuti finali, in mezzo il primo successo esterno agevole con Pallacanestro Aba Saluzzo (47-62). La strada poi è proseguita senza grandi sbavature e i successi con Area Pro2020 Piossasco (70-63), Cuneo Granda Basket (91-70), Ginnastica Torino (91-72) e Tam Tam Torino (77-58) hanno mostrato una squadra ordinata e attenta su entrambi i lati del campo.

Emblematico, in questa ottica, si è rivelato il secondo periodo dell’ultimo turno con Tam Tam. Nella sfida che metteva in palio il primo posto, Alberti e compagni hanno rasentato la perfezione, sia in attacco che in difesa, mettendo a segno 20 punti e concedendone solamente 8.

Gabriele “Galo” Alberti è il giocatore chiave dello scacchiere di Di Gioia. L’ex tra le altre di Pass Roma e Abet Bra, al secondo anno alla corte di Prunotto e Gai, sta viaggiando a una media di 22.4 punti ad allacciata di scarpe. Il secondo miglior terminale offensivo è Matteo Pavone, ben oltre i 15. La qualità non manca anche in cabina di regia con capitan Lorenzo Dello Iacovo che garantisce assistenze e quasi 12 punti a referto.

Entusiasmo e lungimiranza del progetto

Coach Di Gioia non può che essere soddisfatto di questa prima parte: “Le impressioni sono molto positive, stiamo facendo qualcosa di straordinario, qualcosa che a livello cestistico non si vedeva da diversi anni ad Asti”. Il tecnico sottolinea la continuità negli ultimi anni della società: “Il nostro progetto parte da lontano. L’ossatura di questa squadra è la stessa che avevamo nel campionato di Promozione. Ragazzi che qualche anno fa hanno accettato di giocare in Promozione come Forno, Zoppi, Carturan, Cotto e Lupo, oggi sono protagonisti in C Silver”. L’importanza dell’aspetto umano: “Abbiamo, negli anni, inserito elementi più esperti come Dello Iacovo, Alberti e Pavone, che offrono la loro esperienza in campo e all’interno dello spogliatoio. Sono bravi giocatori, ma prima di tutto ottime persone con dei valori”. Di Gioia conclude menzionando una figura di spicco, il GM della SBA: “L’anno scorso è entrato in società Enzo Gai. È stato sicuramente il valore aggiunto per arrivare a questi traguardi. Con lui abbiamo vinto la Serie D e stiamo continuando alla grande anche in C Silver.“.

Immagini: sito ufficiale SBA Scuola Basket Asti