Webzine di approfondimento dedicato al Basket, partite ed eventi, dirette live in streaming video e audio

LNP SERIE B – Una stanca Del. Fes. cede il passo a Pozzuoli

Gli uomini di coach Benedetto non riescono a contenere l'energia della Virtus

Va alla Virtus Pozzuoli il derby della Decima Giornata di LNP Serie B tra i puteolani e la Del. Fes. Avellino. Gli uomini del tandem Tagliaferri-Spinelli dimostrano di avere più energie, sia fisiche che mentali, degli irpini, che invece si presentano ai nastri di partenza , a causa di infortuni e scelte tecniche, con rotazioni corte. L’MVP del match è Gallo, autore di 19 punti, 4 rimbalzi, 3 assist per un 20 di valutazione.

PRIMO QUARTO: Coach Benedetto schiera in quintetto Marra, Agbogan, Hassan, Spizzichini e D’andrea, mentre Tagliaferri risponde con Rossi, Gallo, Longobardi, Thiam e Serigne. Partono bene i puteolani, che per 8′ domina letteralmente sugli avellinesi, capaci di segnare soltanto 4 punti e commettendo innumerevoli ingenuità in attacco e in difesa. Dopo il massimo vantaggio raggiunto dagli uomini di coach Tagliaferri col gioco da 4 punti di Rossi, gli irpini reagiscono di rabbia e piazzano un parziale di 9-0, riuscendo a chiudere la prima frazione di gioco sotto soltanto di 2 lunghezze (13 – 15).

SECONDO QUARTO: Nella seconda frazione di gioco Pozzuoli parte con una zona 3-2 che si dimostra efficace, costringendo la Del.Fes a tre palle perse di fila. I puteolani, tuttavia, non riescono a far fruttare la buona difesa e Avellino reagisce portandosi in vantaggio, per la prima volta nel match, con un parziale di 7-0 firmato Spizzichini-Agbogan (20 – 17). Coach Benedetto cambia quintetto inserendo diverse seconde linee e per Avellino si spegne nuovamente la luce: Hassan perde diverse palle banali e gli irpini e, complice un bonus raggiunto prematuramente, subiscono un parziale di 13 – 0 (20 – 30). Due liberi di Hassan permettono ai padroni di casa di accorciare sul 22 – 30 all’intervallo lungo.

TERZO QUARTO: Anche nella terza frazione di gioco Avellino appare stanca e scarica. Basile ha scarsa lucidità e in meno di 3′ commette terzo e quarto fallo, mettendo in difficoltà coach Benedetto (23 – 32). In una partita non certo entusiasmante, Spizzichini e Agbogan sono i fari nell’oscurità avellinese e sono ancora loro i protagonisti del parziale di 10-3 che permette agli irpini di portarsi a un solo possesso di distanza (33 – 35). Dopo il time out chiamato da coach Tagliaferri, Pozzuoli rientra bene in campo: piazza un minibreak di 2-8 e provocano il quarto fallo di Marra e Spizzichini (35 – 43). Una Pozzuoli in assoluto controllo chiude la terza frazione di gioco sul punteggio di 40 – 49.

QUARTO QUARTO: Grande inizio di quarto quarto per Gallo, che piazza 4 punti importantissimi che valgono il +13 puteolano (40 – 53). Avellino è stanca e sbaglia diversi tiri molto aperti. Le bombe di Longobardi e Serigne spezzano definitivamente le gambe ad una stanca Avellino, che cede il passo alla Virtus Pozzuoli con il punteggio di 55 – 67.

DEL.FES. AVELLINO: Basile 1, Venga, Marra 3, Cepic, D’andrea 6,  Agbogan 11, Mavric 7, Hassan 7, Spagnuolo n. e., Spizzichini 20.

VIRTUS POZZUOLI: Manojlovic, Rossi 8, Gallo 19, Serigne 11, Sequani, Thiam 6, Caresta 12, Esposito, Cagnacci, Longobardi 11.

DEL.FES. AVELLINO – VIRTUS POZZUOLI: (13 – 15, 22 – 30, 40-49, 56 – 67)