Webzine di approfondimento dedicato al Basket, partite ed eventi, dirette live in streaming video e audio

LNP Serie B ‘PLAY OFF’ – La Real Sebastiani Rieti espugna Faenza e passa alle ‘Final Four’ per l’A2

La squadra di Coach Sandro Dell'Agnello vince tre gare in cinque giorni e guadagna il 'pass' per Ferrara dei giorni 16, 17 e 18 Giugno prossimi.

E’ stata davvero una gran bella impresa quella della Real Sebastiani Rieti che dopo aver subìto la sconfitta in Gara uno nel proprio PalaSojourner, inanella ben tre vittorie in soli cinque giorni riuscendo così a staccare il ‘pass’ per le ‘Final Four’ di Ferrara per la Serie A2. L’ultimo successo è stato oggi sul campo dei Blacks Faenza con il punteggio di 68-70 dopo una gara molto equilibrata. Infatti ad un primo timido accenno di fuga da parte di Faenza, Chinellato e compagni hanno subito bloccato la corsa dei padroni di casa che vanno sotto anche sul 7-15 per gli ospiti, grazie ad una buona difesa che ha chiuso bene anche i passaggi ai lunghi sotto canestro. L’equilibrio, come dicevamo, ha regnato “sovrano” in campo, perchè Faenza ha avuto la forza di recuperare con una ‘bomba’ di Bandini e di chiudere il primo quarto sul 18-18. Nella seconda frazione c’è ancora Faenza a spingere grazie ai canestri di Vico e Aromando che, nonostante una timida reazione dei reatini con Contento e Mastrangelo, riescono ad andare all’intervallo lungo sul 38-35 in favore dei Blacks Faenza. Nella ripresa entra Pastore, encomiabile nei suoi 18’ in cui è stato in campo per aver giocato nonostante l’infortunio alla mano;  il copione non cambia con i Blacks Faenza che si portano sul 55-48. Ma ad un certo punto sale in cattedra il playmaker Piazza che con due ‘bombe’ consecutive e a seguire una di Contento e una di Piccin, scavano un solco importante per Rieti che costruisce un break di 12-0 a suo favore. I Blacks Faenza reggono l’urto e con Petrucci da tre punti riducono lo svantaggio. Ma il “morso” di Faenza per rimettere il muso avanti nel punteggio è debole, con due tentativi che si stampano sul ferro. Termina così Gara 4 e l’addio ai sogni di gloria dei Blacks. La Real Sebastiani Rieti invece vince e vola a Ferrara per giocarsi gli spareggi che portano dritti in Serie A2.

PLAY OFF – Blacks Faenza – Rieti – gara 4

IL TABELLINO

BLACKS FAENZA: Bandini 6, Siberna 7, Vico 17, Poggi 11, Castellino 1, Voltolini 3, Molinaro 4, Petrucci 9, Aromando 10, Pastore, Belmonte ne, Nkot Nkot ne. All.: Garelli
REAL SEBASTIANI RIETI: Mastrangelo 11, Tomasini 8, Contento 13, Piccin 9, Valente ne, Chinellato 10, Mazzotti, Matrone 4, Piazza 9, Ceparano 4, Pagani 2, Frattoni ne. All.: Dell’Agnello
Arbitri: Schena – Caldarola

Punteggi progressivi: 18-18, 38-35, 55-52, 68-70
Note. Tiri da 2: FA: 13/34, RI: 16/29; Tiri da 3: FA: 8/29, RI: 10/30;  Tiri liberi: FA: 18/23, RI: 8/18;  Rimbalzi totali: FA: 46, RI: 32.