ORZINUOVI (BS) – Per il risultato finale, nulla era scontato. Per il tipo di partita vista, era tutto già preventivato. Gara combattuta; vantaggi sempre sotto la doppia cifra da ambo le parti; finale punto a punto; finale da privare ai malati di cuore! E’ stata tutto ciò Gara 3 della Semifinale Play Off tra la Logiman Orzinuovi e la Paperdì Juvecaserta, conclusasi con la vittoria dei casertani per 82-85; un successo meritato dagli uomini di Coach Lino Lardo che hanno saputo approcciarsi con la giusta mentalità contro una squadra che in Gara 2 aveva praticamente dominato gran parte del match, vincendo anche con largo margine. Stasera invece D’Argenzio e compagni hanno tenuto la “barra a dritta” riuscendo a non subire quel gioco in velocità che Orzinuovi riesce a fare bene. E proprio il ‘Capitano’ bianconero sul parquet del Palabertocchi “non ha fatto bene, ha fatto BENISSIMO!!”, diventando “padrone del match” con i suoi 32 punti realizzati. Ancora un record per lo “spumeggiante” playmaker “quasi” tascabile, in un Play Off che lo vede protagonista, anche dopo la nomina a MVP del Campionato di Serie B Nazionale. E non possiamo non raccontare un’azione che D’Argenzio ha compiuto a metà gara; quando nel recuperare un pallone quasi allo scadere dei 24″, scivola ma riuscendosi a mantenere in equilibrio su una sola gamba, fa partire uno dei suoi “missili” da circa sette metri che s’infila nel canestro avversario, facendo esplodere di gioia i circa 300 Tifosi della Paperdì Juvecaserta che si trovavano nella Curva ospiti! Altra buona prova è stata quella di Radunic. Finalmente il croato (ma speriamo che l’abbia capito), ha fatto valere i suoi centimetri nel “pitturato” riuscendo a dominare l’avversario di turno. Suoi i 18 punti realizzati con un buono 8 su 12 da 2 punti. Dunque il duo D’Argenzio-Radunic è tornato a colpire ancora! Ma questa vittoria ha la firma anche degli altri atleti scesi in campo, che hanno dato il loro buon contributo per la conquista della vittoria. A cominciare da Brambilla e Nobile con tutta la loro esperienza difensiva, per passare a Sperduto e Hadzic con canestri importanti in momenti delicati della gara. Un pò in ‘ombra’ Laganà, Lo Biondo e Vecerina dove in fase offensiva hanno sofferto non poco la difesa lombarda. Keller invece è stato ben presente in area, sostituendo egregiamente Radunic quando quest’ultimo era seduto in panchina. Leggendo poi le statistiche, questo match è stato l’incontrario di Gara 2. Infatti se a Caserta la Logiman aveva brillato nelle realizzazioni da 2 punti, stasera la Squadra di Coach Andrea Gabrielli si è praticamente “suicidata” nelle conclusioni da 2 punti. Una percentuale del 36% con un 15 su 42 contro un brillante 68% con 23 su 34 di Caserta. Nel tiro da 3 punti invece è stata la Juvecaserta ad essere “inguardabile” con un 7 su 29, pari al 24%; contro un 13 su 34 pari al 38% di Orzinuovi. I rimbalzi? Praticamente pareggio assoluto: 44 pari. Dunque un match equilibrato che alla fine ha visto la Paperdì Juvecaserta gioire per aver ripreso l’inerzia della serie Play Off contro la Logiman Orzinuovi. Giovedì sarà Gara 4 con la Juvecaserta che ha le carte in regola per chiudere la serie e volare in Finale; ma sicuramente Cappelletti e compagni venderanno cara la pelle per tornare a Caserta e giocarsi uno spareggio da “dentro o fuori”! IL BASKET RESTA SEMPRE LO SPORT PIU’ BELLO E AVVINCENTE AL MONDO!!

IL TABELLINO