Webzine di approfondimento dedicato al Basket, partite ed eventi, dirette live in streaming video e audio del basket

LNP Serie B Nazionale Girone B – Si ‘ferma’ la Paperdì Juvecaserta

Nell'infrasettimanale dopo il turno di riposo come da Calendario, la squadra di Coach Lino Lardo subisce la prima sconfitta in questo Campionato ad opera di una rampante Luiss Roma. Hanno pesato come un macigno le assenze di Laganà e D'Argenzio.

CASERTA – La Paperdì Juvecaserta davanti ad un PalaPiccolo praticamente esaurito in ogni ordine di posto, esce sconfitta per 55-59 dopo una vera e propria battaglia contro la Luiss Roma, tutt’oggi l’unica imbattuta del Torneo. Gara brutta nel punteggio, ma bella nella grinta e nel gioco offerto dalle due Squadre che hanno tenuto incerto l’esito del match sino all’ultimo giro di lancette. Come dicevamo nel “sottotitolo”, per la compagine casertana hanno pesato come un macigno le due assenze di Matteo Laganà e Mimmo D’Argenzio, due veri motori del Team allenato da coach Lino Lardo ancora alle prese con fastidiosi infortuni. I “due”, che nella striscia di vittorie fin qui scritta dalla compagine bianconera, sono stati spesso gli artefici principali della conquista dei due punti in palio; oggi entrambi erano fermi ai box e la Paperdì Juvecaserta ha dovuto cedere il passo ad una più fisica Luiss Roma che non ha affatto risentito dell’assenza per infortunio del forte Bottelli, riuscendo così a portare a casa una vittoria importante ai fini della Classifica. I casertani, sorretti da una fantastica Tifoseria, hanno lottato in attacco e in difesa cercando di creare quel break decisivo per dominare la gara com’è successo nei match già disputati; ma gli ‘universitari’ non hanno permesso ai bianconeri di essere pericolosi. In particolare dalla lunga distanza, dove la Paperdì Juvecaserta ha prodotto un’inguardabile 4 su 24 (pari al 17%), contro un 9 su 27 (pari al 33%) dei romani. E poi altra “situazione” che è balzata agli occhi di tutti sono state le palle perse: ben 20 contro le 11 degli ‘universitari’. Eppure la Paperdì c’è stata fino agli ultimi secondi, con quella ‘bomba’ di Radunic che ha ridato fiato alla Tifoseria presente; ma sotto accusa, nell’economia del match, ci sono “andati” a finire anche i soli 6 punti segnati in tutto il Terzo quarto e un disastroso inizio di Quarto tempo. Insomma, il “bicchiere” stasera lo si può guardare sia nel mezzo pieno, con la Paperdì Juvecaserta che ha lottato e tenuto testa a Falluca e compagni nonostante le assenze di due grossi calibri come Laganà e D’Argenzio; mezzo vuoto perchè se mancano proprio i due appena citati, tranne la precisione dalla lunga distanza di Radunic, per il resto c’è davvero poca luce.

LA GARA

L’avvio dopo il canestro iniziale di Brambilla è di marca Luiss che trova precisione dalla distanza arrivando sul +7 (3-10) dopo 5’23”. La Paperdi aumenta la sua intensità difensiva e migliora le sue percentuali: due liberi di Radunic. una tripla di Nobile ed un canestro ancora di Radunic danno un parziale di 7-0 che rimette in parità la gara. Cucci riporta ad un possesso di vantaggio i capitolini, ma i casertani ribaltano il punteggio con due liberi di Hadzic ed un canestro di Vecerina. La gara procede sul piano dell’equilibrio con i primi 10’ chiusi dai romani in vantaggio di una sola lunghezza (18-19). La squadra capitolina riesce, in avvio di secondo periodo, a conservare un vantaggio fra i tre ed i cinque punti. La difesa casertana sale di intensità lasciando agli universitari soltanto 8 punti in 10’. Due liberi di Radunic (per lui, alla fine, una doppia doppia con 22 punti e 15 rimbalzi) riportano le squadre in parità (27-27 dopo 7’07”). Poi, Nobile dalla linea della carità, Lo Biondo ed Hadzic firmano un parziale di 6-0 che consente alla Paperdi di rientrare nello spogliatoio in vantaggio per 33-27.

Al rientro in campo i bianconeri continuano a difendere alternando la zona alla marcatura individuale e riescono col solito Radunic a portarsi anche a +9 (39-30), ma poi la impossibilità per coach Lardo di trovare risorse fresche in panchina e qualche errore di troppo al tiro finisce col favorire il rientro della Luiss che con Pasqualin e Fernandez, precisi dalla lunga distanza, piazzano un parziale di 10-0, chiuso da una tripla di Cucci, che consente ai capitolini di ritornare in vantaggio al 30’ (39-40). La Paperdi subisce in avvio di ultimo periodo la fisicità dei romani e sbaglia qualche tiro di troppo in attacco consentendo ai capitolini di guidare la contesa con un vantaggio massimo di 5 punti. È Radunic a caricarsi la squadra sulle spalle ed a segnare la tripla che infiamma il palaPiccolo per il 47 pari. Una schiacciata di Lo Biondo riporta Caserta in testa (49-47). Pasqualin ristabilisce la parità, ma la Paperdi reagisce e con un libero di Pisapia ed un canestro di Lo Biondo si riporta a +3 (52-49). La Luiss si mantiene a contatto grazie a sei liberi consecutivi messi a segno, poi è la tripla di Jovocic a 27” dalla sirena a darle un doppio possesso di vantaggio (52-57). È sempre Radunic dalla distanza a dimezzare il gap (55-57), ma sempre dalla lunetta è Fernandez a mettere a segno i due liberi che chiudono la contesa.

Paperdi Juvecaserta 2021 – Luiss Roma    55 – 59

Paperdi Juvecaserta 2021: Radunic 22 (6/8, 2/5), Lo biondo 13 (3/4, 1/1), Nobile 8 (0/3, 1/7), Hadzic 5 (1/3, 0/2), Vecerina 4 (2/8, 0/2), Brambilla 2 (1/1, 0/5), Pisapia 1 (0/0, 0/2), Ly-lee 0 (0/1, 0/0), Iannotta ne, Sorbo ne, D’argenzio ne. Allenatore: Lardo
Luiss Roma: Cucci 13 (2/6, 3/6), Pasqualin 11 (3/6, 1/3), Jovovic 9 (0/0, 3/5), Fernandez 9 (0/4, 2/6), Graziano 5 (2/2, 0/2), Salvioni 4 (1/1, 0/2), Sylla 4 (2/6, 0/0), Casella 2 (1/4, 0/0), Ferrara 2 (1/2, 0/0), Atamah 0 (0/1, 0/0), Fallucca 0 (0/0, 0/3). Allenatore: Righetti
Arbitri: Guarino di Campobasso, Lillo e Serse di Brindisi

Punteggi progressivi: 18-19, 33-27, 39-40, 55-59
Paperdi: tiri liberi: 17/19 – Rimbalzi: 42 10 + 32 (Radunic 15) – Assist: 19 (Vecerina 8)
Luiss: tiri liberi: 8/12 – Rimbalzi: 28 6 + 22 (Sylla 7) – Assist: 9 (Pasqualin, Salvioni, Fallucca 2)