Caserta – Ma è solo mia impressione, oppure anche di molti, TANTI sostenitori della Paperdì Juvecaserta che il ‘cantiere bianconero’ è ancora apertissimo? Sicuramente la seconda…! La squadra cara al Presidente Francesco Farinaro “respinge” la forte OraSì Ravenna del vulcanico e giovane Coach Andrea Auletta con il punteggio di 80-72, ma anche in questo caso non è stata affatto una passeggiata. Si, perchè i bianconeri, com’è successo contro Jesi, hanno sempre rincorso gli avversari; pareggiando il primo Quarto (18-18) e sùbendo il secondo e terzo tempo rispettivamente sul 38-40 e 58-63. Poi cosa è successo? Proprio come contro Jesi, dalla panchina si sono “accorti” che la difesa a uomo sfoggiata fino al 32′ non ha sortito alcun effetto per limitare gli attacchi romagnoli; così è stata ordinata la difesa a zona, quella “match-up” che proprio com’è successo contro Jesi, ha iniziato a sporcare i tiri degli ospiti e a non far arrivare il pallone in area al forte lituano Jakstas. Una soluzione ottimale che ha regalato anche contro Ravenna due punti importanti per continuare a mantenere la testa della Classifica. Quindi la Paperdì Juvecaserta (e non ci nascondiamo dietro un dito…..!) resta un ‘cantiere aperto’ dove ancora una volta si è dovuti rincorrere gli avversari per gran parte del match, nonostante la buona prova di Radunjc, quella di Hadzic, quella di Laganà e quella di D’Argenzio. E poi anche di Brambilla, che nei momenti “d’incertezza offensiva”, si è preso importanti responsabilità per bucare il canestro avversario. Insomma una vittoria che sicuramente certifica che il gruppo c’è nei momenti che servono, come ha sottolineato l’Assistant Coach bianconero Fabio Farina in Sala stampa; però dev’essere “SOLO” organizzato “MEGLIO” e nei tempi giusti di un match, perchè non bisogna arrivare nell’ultima frazione dell’incontro a cercare di sistemare sistemare la gara a proprio favore sul campo di casa: il rischio è troppo alto per avere la certezza di considerare poi…il “bicchiere mezzo pieno”! A proposito di ‘cantiere ancora aperto’: quello dei Tifosi è chiuso! Bravissimi a svolgere il ruolo di sesto uomo in campo, che ha dato anche una determinante spinta morale ai bianconeri per agguantare la vittoria. BRAVI!!
LA GARA
Ravenna parte molto bene grazie soprattutto all’ottimo rendimento al tiro dalla distanza di Jaktas il quale è il principale protagonista del parziale di 10-4 della formazione ospite. Caserta reagisce prontamente affidandosi alle mani di Nobile, Radunic e D’Argenzio che firma il canestro del sorpasso sul 12-10. Nel finale di quarto si assiste a un botta e risposta tra le due compagini in campo che chiudono la prima frazione di gioco in perfetta parità sul 18-18. Anche in avvio di secondo quarto l’OraSì prova a scappare ma la Paperdi resta lì mantenendo la partita estremamente equilibrata. Con una fiammata Ravenna trova rapidamente il +12 (32-20) costringendo coach Lardo a un immediato timeout. Al rientro in campo Laganà e Hadzic provano a dare la scossa alla Juve e a tutto l’ambiente del Pala Piccolo. Nelle battute finali del secondo quarto la Juve accorcia ulteriormente grazie alla combattività di Nobile ma all’intervallo lungo si va con Ravenna in vantaggio per 40-38.
In avvio di terzo quarto la partita non è particolarmente intensa ma si accende di colpo dopo un fallo tecnico chiamato a coach Lardo. La squadra bianconera reagisce e impatta la partita sul 50-50. Ravenna ci riprova con un parziale di 9-1 chiuso da una bomba in transizione di Brigato che costringe la panchina di casa al timeout. Al rientro in campo si accende D’Argenzio ma all’ultimo mini intervallo dei tempi regolamentari è ancora l’OraSì a condurre per 63-58. Al rientro in campo la Juve cerca di innescare il talento di Matteo Laganà che risponde presente trascinando i suoi fino al -2 (65-63). La Paperdi continua a insistere e con la tripla di Brambilla completa la rimonta portandosi in vantaggio sul 68-65. In questa fase i padroni di casa provano a imporre un ritmo alto alla gara nel tentativo di staccare definitivamente gli avversari. Nell’ultimo minuto di gioco si entra con il punteggio di 79-72 in favore di Caserta. La stoppata di Hadzic su Dron a 17″ dalla fine chiude di fatto il match. Il punteggio finale è di 80-72 per Caserta.
A SEGUIRE IL ‘FILM’ DEL MATCH E LE INTERVISTE IN SALA STAMPA
PAPERDI CASERTA – ORASI RAVENNA 80 – 72
Paperdi Juvecaserta 2021: Radunic 17 (5/7, 1/3), Hadzic 15 (5/5, 1/3), D’Argenzio 14 (3/6, 2/6), Laganà 13 (3/3, 2/5), Nobile 9 (0/0, 2/6), Vecerina 7 (2/5, 1/1), Brambilla 5 (1/2, 1/2), Lo biondo (0/1, 0/1), Pisapia, Sorbo ne, Ly-lee ne, Iannotta ne. Allenatore: Lardo
OraSì Ravenna: Jakstas 17 (4/10, 3/3), Dron 16 (2/6, 3/7), Ghigo 11 (1/2, 1/6), Naoni 11 (2/5, 1/2), Brigato 8 (1/2, 2/8), Cena 6 (3/5, 0/5), Paolin 3 (1/2, 0/1), Feliciangeli, Morena, Paiano ne. Allenatore: Auletta
Paperdi: tiri liberi 12/14 – Rimbalzi: 37 8 + 29 (D’Argenzio, Vecerina, Brambilla 6) – Assist: 24 (D’Argenzio, Vecerina 6)
OraSì: tiri liberi 14/15 – Rimbalzi: 29 9 + 20 (Jakstas 8) – Assist: 16 (Naoni 4)
Arbitri: Coraggio e Bernassola di Roma, Tommasi di Veroli (FR)
Punteggi progressivi: 18-18; 38-40; 58-63; 80-72