Webzine di approfondimento dedicato al Basket, partite ed eventi, dirette live in streaming video e audio del basket

LNP Serie B Nazionale Girone B – La Paperdì Juvecaserta ‘passa’ ad Imola sponda Virtus e conserva il terzo posto in Classifica

Gli uomini di Coach Lino Lardo 'risolvono' il match ad inizio ripresa, facendo capire agli avversari "chi è il più forte in campo!". Ma nei primi due Quarti la Paperdì ha subìto la grinta dei giovani atleti imolesi.

IMOLA (BO) – Con il punteggio di 73-87 la Paperdì Juvecaserta ‘regola’ la pratica Virtus Imola e volge subito la mente al big match di domenica prossima, 18 Gennaio, quando al PalaPiccolo arriverà la forte Verodol Pielle Livorno. Stasera il match potrebbe anche essere considerato un buon allenamento, dove si è vista la Virtus Imola giocare alla pari se non in alcuni casi superiore ai casertani, quest’ultimi in ritardo di 3 lunghezze al riposo lungo. Ma i secondi due Quarti hanno visto invece uscire fuori la buona Paperdì Juvecaserta che, trascinata questa sera da un preciso Radunjc dalla media distanza, è riuscita a costruire un parziale di 12 a 28 che ha praticamente ipotecato la vittoria finale. Oltre a Radunjc hanno dato un buon apporto alla ‘causa’ praticamente tutti gli utilizzati da parte del Coach bianconero; mentre non si è visto “strafare” il buon Mimmo D’Argenzio che questa sera ha pensato di mandare a canestro, con i suoi assist, chi dei suoi compagni poteva offrire una ‘pulita’ conclusione a canestro. Ma da questo match, forse una positività del ‘gruppo’ si è vista nello sprecare poco al tiro. Si, perchè chi si è accorto di non essere in giornata, ha preferito far girare la palla per trovare la migliore soluzione di tiro possibile. Gli esempi ci sono stati da Vecerina e da Radunjc: i due dopo aver fatto cilecca sul primo tiro dalla lunga distanza, hanno optato in seguito e molto intelligentemente, di far girare la palla e trovare un compagno per un tiro di facile realizzazione. Insomma…la buona mentalità offensiva sta pian piano venendo fuori. Forse l’aver sfigurato per come sono maturate alcune delle ultime e “affannose” vittorie, hanno riacceso la mente dei giocatori. Tutti i grandi Coach nazionali e internazionali hanno sempre predicato: “la Pallacanestro si gioca prima con la mente e poi con braccia e gambe”. Una frase questa che s’impone sicuramente come un “Credo cestistico”! E come ha vinto intelligentemente oggi la Paperdì Juvecaserta a noi non può che far piacere. Bene così; avanti tutta…!

Matteo Laganà

LA GARA

L’avvio è tutto di marca casertana con un libero di Radunic e due triple di D’Argenzio per l’immediato 0-7 prima del canestro dalla distanza dell’ex Giorgi. I dieci minuti iniziali, comunque, vedono la squadra ospite sempre al comando, anche se, al primo mini-intervallo, il vantaggio è di soli due punti (22-24). L’aggressività difensiva degli imolesi e la maggiore precisione nel tiro dalla distanza consentono ai padroni di casa di mantenersi a contatto con gli ospiti e. grazie a cinque punti consecutivi di Baldi, anche di passare al comando sul 30-29 dopo 2’38” e di chiudere il secondo quarto in testa nel punteggio (44-41).

Al rientro in campo è la difesa casertana a determinare la svolta della partita lasciando ai padroni di casa solo 12 punti in 10’ di gioco contro i 28 prodotti dai bianconeri grazie anche ad una eccellente distribuzione dei tiri che porta a canestro tutti i giocatori mandati in campo da coach Lino Lardo. Ed al 30’ il tabellone del palaRuggi certifica un divario di 13 punti (56-69). L’ultimo quarto vede la Paperdi raggiungere il massimo vantaggio sul +18 dopo 2’28” con canestro più fallo di Brambilla (60-78), reduce da una sindrome influenzale e recuperato, insieme a Nobile, solo alla vigilia della gara. Poi, i bianconeri si limitano ad amministrare il vantaggio ed a chiudere in tranquillità la partita.

Lino Lardo

 

Virtus Imola – Paperdi Juvecaserta     73 – 87
Virtus Imola: Eimantas Stankevicius 16 (2/4, 3/10), Lorenzo Baldi 14 (1/1, 3/9), Lorenzo Pollini 12 (2/5, 2/5), Gianluca Giorgi 11 (2/2, 2/4), Mattia Melchiorri 9 (1/5, 2/8), Tormi joonatan Metsla 5 (1/1, 1/1), Marco Mazzoni 3 (1/2, 0/2), Gloris Tambwe 3 (1/2, 0/0), Simone Errede 0 (0/1, 0/0), Alessio Sanviti 0 (0/0, 0/0), Tommaso Santandrea 0 (0/0, 0/0), Ilia Boev 0 (0/0, 0/0)
Tiri liberi: 12 / 18 – Rimbalzi: 32 10 + 22 (Eimantas Stankevicius 9) – Assist: 16 (Mattia Melchiorri 5)
Paperdi Juvecaserta: Domenico D’argenzio 15 (2/6, 3/8), Matej Radunic 15 (7/8, 0/1), Andrea Lo biondo 11 (4/6, 1/4), Damir Hadzic 11 (3/5, 1/3), Vittorio Nobile 10 (2/3, 1/4), Alessandro Sperduto 9 (1/3, 2/4), Luca Brambilla 9 (1/2, 2/2), Matteo Laganà 3 (0/0, 1/3), Simone Vecerina 2 (1/1, 0/1), Keller cedric Ly-lee 2 (0/1, 0/1)
Tiri liberi: 12 / 16 – Rimbalzi: 34 8 + 26 (Domenico D’argenzio, Matej Radunic 7) – Assist: 18 (Vittorio Nobile 5)
Punteggi progressivi: 22-25, 44-41, 56-69, 73-87