Webzine di approfondimento dedicato al Basket, partite ed eventi, dirette live in streaming video e audio del basket

LNP Serie B Nazionale Girone B – Alla Paperdì Juvecaserta il ‘derby’ campano non certo esaltante con la PSA Casoria

La squadra di Coach Lino Lardo poteva letteralmente schiacciare i partenopei, compagine molto più debole dello scorso Campionato, ma non ci è riuscita. Ottimo il ritorno in campo di Matteo Laganà, ma stasera il migliore su tutti è stato Andrea Lo Biondo!

POZZUOLI (NA) – La Paperdì Juvecaserta ha chiuso in bellezza l’anno 2025 e il Girone di andata, andando a vincere il ‘derby’ contro la Malvin PSA Casoria con il punteggio di 77-83. Data la prevista grossa affluenza di Tifosi casertani per la vicinanza chilometrica tra le due cittadine, il match si è giocato nel più capiente e accogliente PalaTrincone di Monterusciello a Pozzuoli, dove com’è successo a Roma, a dare spettacolo di tifo verso i propri beniamini, sono stati principalmente i casertani giunti in massa per questo ‘derby’ che alla vigilia pronosticava proprio la vittoria della Paperdì Juvecaserta. E la vittoria è arrivata, ma forse non proprio come tutti se l’aspettavano. Si, parliamoci chiaro…e non me ne voglia l’amico Presidente Maurizio Balbi, ma l’attuale Malvin PSA Casoria è nettamente più “debole” di quella vista nelle scorse Stagioni agonistiche; quindi la Paperdì proprio stasera, avrebbe avuto in campo la forza di fuoco di “schiacciare” gli avversari e dimostrare di non smettere di correre dal primo all’ultimo minuto. Invece stasera il massimo vantaggio non è andato oltre i 14 punti, riducendosi poi, pericolosamente, negli ultimi 3′ con la squadra di Coach Marco Gandini che ha avuto più volte la possibilità di riaprire letteralmente il match, ma non c’è riuscita, tenendo però sulle spine la Tifoseria bianconera. Fortunatamente ci ha pensato questa volta Andrea Lo Biondo con dei canestri decisivi (spettacolare schiacciata compresa…!) a ipotecare la vittoria nel ‘derby’, conclusosi con uno scarto di sole 6 lunghezze. E allora il bicchiere mezzo pieno di stasera è stato offerto dal bel ritorno del play Matteo Laganà, con una prestazione super: 2 su 2 da 2 Punti; 2 su 3 da 3 Punti e 3 su 3 ai Tiri Liberi, quindi “Matteo è tornato!!!”; l’ottima prestazione di Andrea Lo Biondo, autore di 21 punti e capace di non far rimpiangere affatto Radunjc quando questi era in panchina e infine la vittoria nel ‘derby’, ovvero la conquista dei 2 punti in palio che oggi grazie alla sconfitta della Luiss Roma a San Severo, proiettano i bianconeri al terzo posto in Classifica. Il bicchiere mezzo vuoto invece è offerto dall’ennesimo momento di “buio confusionario” che la Squadra di Coach Lino Lardo “piomba” nella seconda parte del match. Contro la PSA Casoria il “momento NO” è giunto nell’ultimo Quarto, a differenza delle altre volte che si materializzò nel terzo Quarto. E se al posto di Casoria ci fosse stata una squadra più quotata, la gara poteva finire anche diversamente! Con oggi termina il Girone di andata e TUTTI noi abbiamo conosciuto le Squadre del Girone B; ma guardando la Classifica vi siete accorti che tra la quinta squadra e la sesta ci sono la bellezza di 8 punti di vantaggio?? Questo sta a significare una sola cosa: il Girone B della Serie B Nazionale è il più scarso di sempre! Ah! Dimenticavo…nel Girone A divari così importanti non esistono!!

Tifosi Paperdì Juvecaserta. foto Ciro Santangelo

LA GARA

La partenza è tutta di Andrea Lo Biondo che firma il 10-0 iniziale della Paperdi, ma soprattutto è la difesa bianconera ad imbrigliare l’attacco partenopeo che troverà i suoi primi tre punti con Rota dopo 4’14” in uscita dal timeout chiamato da coach Gandini. La Paperdi continua a condurre nel punteggio ritrovando la doppia cifra con una tripla di Brambilla (8-18). Il tempo di registrare il ritorno in campo, dopo oltre due mesi di assenza, di Matteo Laganà dopo 8’21” ed al primo stop and go il tabellone del palaTrincone segna un +7 per i bianconeri ospiti (15-22). Secondo periodo che non modifica l’andamento del confronto; è sempre la Paperdi a guidare nel punteggio con un vantaggio oscillante tra i 5 ed i 13 punti. I bianconeri sono bravi soprattutto nell’arginare e rispondere a qualsiasi tentativo di avvicinamento dei padroni di casa ed all’intervallo lungo la Paperdi ci arriva sul 33-41, grazie ad un canestro di Seck sulla sirena, che porta i padroni di casa alla cifra singola da recuperare.

Il ritorno in campo riporta subito i bianconeri alla doppia cifra di vantaggio grazie al canestro di Radunic su assist di D’Argenzio; una doppia cifra che rappresenterà una costante del terzo periodo con il massimo vantaggio a +15 con una tripla di D’Argenzio per giungere all’ultimo mini-intervallo sul 62-52. Ultimo quarto di gioco con il tentativo dei padroni di casa di rimettere in discussione il risultato finale, ma anche sul -5 di Spizzichini a 1’44 dal termine non si è mai avuta l’impressione di un possibile ribaltamento della situazione.

Matteo Laganà. foto Ciro Santangelo

Malvin PSA Basket Casoria – Paperdi Juvecaserta     77 – 83

Malvin PSA Basket: Vijber 18 (4/11, 0/1), Berra 15 (2/4, 3/7), Spizzichini 14 (3/4, 2/4), Rota 9 (1/4, 2/8), Petracca 5 (1/2, 0/3), Seck 5 (1/2, 0/0), Taddeo 5 (0/0, 1/2), Mehmedoviq 4 (2/2, 0/0), Ruggiero 2 (1/2, 0/0), D’offizi ne, Castaldo ne, Zanier ne. Allenatore: Gandini

Paperdi Juvecaserta: Lo Biondo 21 (4/4, 3/4), D’Argenzio 17 (0/2, 3/8), Laganà 13 (2/2, 2/3), Brambilla 9 (2/4, 1/2), Hadzic 7 (1/2, 0/3), Sperduto 7 (1/2, 1/3), Radunic 5 (1/4, 0/0), Nobile 4 (2/5, 0/4), Ly-lee 0 (0/0, 0/0), Nwaofom ne, Pisapia ne, Sorbo ne. Allenatore: Lardo

Arbitri: Ferretti di Ancona, Paglialunga di Fabriano (AN), Marianetti di San Giovanni Teatino (CH).

Punteggi progressivi: 15-22, 33-41, 54-62, 77-83

Casoria: tiri liberi: 23/31 – Rimbalzi: 35 8 + 27 (Petracca 7) – Assist: 7 (Vijber 3)

Caserta: tiri liberi: 27/35 – Rimbalzi: 26 3 + 23 (Lo Biondo 6) – Assist: 11 (D’Argenzio 3)

AL TERMINE DEL GIRONE DI ANDATA LE SQUADRE CLASSIFICATE PER LE ‘FINAL FOUR’ DI COPPA ITALIA CHE SI GIOCHERANNO A BOLOGNA NEL MESE DI MARZO 2026 SONO LE SEGUENTI:

Elachem Vigevano 1955

La T Tecnica Gema Montecatini

Virtus GVM Roma 1960

Verodol CBD Pielle Livorno