Webzine di approfondimento dedicato al Basket, partite ed eventi, dirette live in streaming video e audio

LNP Serie B ‘Nazionale’ girone A – La BLE Decò Juvecaserta apre i ‘battenti’.

Grande entusiasmo in città per la presentazione della nuova BLE Decò Juvecaserta che oggi, qualche ora prima della 'Docuserie' trasmessa in tv su RAI 2 "Scugnizzi per sempre", si è presentata ai Tifosi bianconeri. La corsa contro il tempo per l'ammodernamento del PalaPiccolo ad opera dell'AGIS - Provincia di Caserta.

Il tradizionale ‘bagno di folla’ oggi pomeriggio al PalaPiccolo di Viale Medaglie d’Oro a Caserta, prima che venga chiuso per lavori di ammodernamento, che ha accolto la nuova BLE Decò Juvecaserta, quest’anno ai nastri di partenza del Campionato di Serie B ‘Nazionale’ organizzato dalla Lega Pallacanestro Italiana. Un Campionato molto difficile che, da come strutturato con squadre a rappresentare ‘piazze’ storiche della Pallacanestro italiana, non permetterà troppi errori. Si, perchè le compagini si sono super attrezzate, con innesti importanti che provengono anche da Serie superiori. In più, quest’anno la FIP ha “permesso” uno straniero comunitario, per rendere ancora più interessante il Campionato. E oggi c’erano proprio tutti sul parquet dell’impianto casertano (atleti e tifosi) ad ascoltare il saluto del Presidente Francesco Farinaro e del Direttore Sportivo Nando Gentile.

Francesco Farinaro – Presidente BLE Decò Juvecaserta. foto Adi Vastano

Il Presidente Farinaro oltre a parlare alla squadra ha voluto mandare un messaggio ‘forte’ ai Tifosi, perchè quest’anno, purtroppo per il Team bianconero, ci sarà l’handicap iniziale del Palasport. Nell’attuale PalaPiccolo stanno per iniziare i lavori di ammodernamento che lo porteranno ai 2.100 posti a sedere; quindi la squadra è costretta ad emigrare a Maddaloni per gli allenamenti presso il Pala Angioni-Caliendo, mentre per le partite casalinghe sarà disponibile il PalaJacazzi di Aversa. Due cittadine che distano pochi chilometri dal capoluogo casertano, ma che comunque creano molto disagio ai Tifosi nel viaggiare durante i turni casalinghi.  “Con oggi inizia la preparazione e quindi la nostra Stagione agonistica – inizia il massimo Dirigente casertano – e purtroppo saremo costretti ad adeguarci alle necessità che ci vengono imposte dall’Amministrazione provinciale per il rinnovo del Palazzetto dello Sport; ma siamo convinti che l’Ente farà il possibile per il ridarci il prima possibile questo impianto. Intanto siamo comunque contenti di andare a riabbracciare una parte del territorio che magari non seguiva la pallacanestro in modo massiccio. Abbiamo avuto da parte dell’amministrazione aversana un’ottima accoglienza e disponibilità, ma sarà un momento comunque difficile per società, squadra e tifosi, con uno sforzo che chiederemo a questi ultimi di starci vicino. Non ci nascondiamo comunque rispetto al problema atavico dei palazzetti in quel di Caserta, che va avanti da più di 40 anni e che nell’ultimo anno ha visto una svolta forse mai vista con l’impegno del Comune per il PalaVignola e della Provincia per il PalaPiccolo. Nel 1981 – conclude il Presidente Francesco Farinaro – il problema palasport era già evidente ed era stato risolto dal Cavaliere Giovanni Maggiò nell’82 col Palamaggiò, poi più nulla. La Juvecaserta di oggi punta tanto sul suo settore giovanile, vuole arrivare a essere una società senior a livello nazionale a tutti i livelli e si sta impegnando e adoperando con ogni sforzo in tal senso”.

Per l’inizio della preparazione in vista del prossimo campionato, lo staff tecnico, costituito dai confermati head coach Sergio Luise, dal primo assistente e responsabile tecnico del settore giovanile Ciro Dell’Imperio, e dall’altro assistente, prima novità stagionale, Nicola Liguori, sono stati convocati i seguenti atleti: Damir Hadzic (1997, ala, 203 cm), Diego Jordan Lucas (1996, play/guardia, 180 cm), Davide Mastroianni (2001, play/guardia, 187 cm), Fatih Mehmedoviq (2000, ala/pivot, 205 cm), Nicola Mei (1985, guardia, 184 cm), Niccolò Moffa (1999, guardia/ala, 200 cm), Paolo Paci (1990, pivot, 208 cm), Raffaele Romano (2002, ala, 200 cm),  Biagio Sergio (1986, ala/pivot, 201cm), Alfonso Zampogna (2000, play/guardia, 186 cm). A questi si aggiungono i giovani, tutti classe 2005, provenienti dal vivaio: Giovanni Pagano (ala, 200 cm), Giovanni Pani (guardia, 186 cm.), Stefano Pisapia (guardia/play, 182 cm.), e Riccardo Vaccaro (guardia/play, 183 cm.).

Il Presidente Francesco Farinaro e la sua Squadra. foto Ciro Santangelo

 

A seguire le interviste all’Ing. Gerardo Palmiero dell’AGIS Provincia di Caserta, al pivot Paolo Paci, alla guardia Nicola Mei e al Presidente della BLE Decò Juvecaserta, Francesco Farinaro