Webzine di approfondimento dedicato al Basket, partite ed eventi, dirette live in streaming video e audio

LNP Serie B Nazionale Girone A – La Bakery Piacenza e gli ‘Arbitri’ fermano la Paperdì Juvecaserta

Arbitraggio scandaloso, in particolare dell'arbitro donna, che per ben due volte in situazioni di netto recupero dei casertani, ha fischiato ben 4 falli tecnici e addirittura un'espulsione al play Vitale praticamente "gratuita".

La Paperdì Juvecaserta questa volta non crolla in trasferta, ma esce sconfitta con l’onore delle armi contro una Bakery Piacenza, con il punteggio di 92-85, che nella seconda parte del match è stata “rimessa in linea di galleggiamento” più volte da una serie di fischi arbitrali a favore, molto ma molto dubbi, che hanno poi prodotto l’allungo di sicurezza nel punteggio in favore degli emiliani. Quando si è trattato di contestare le assurde prestazioni della Paperdì Juvecaserta da inizio anno ad oggi lo abbiamo fatto sempre “senza peli sulla lingua”: e il nostro operato è presente sulle pagine di questo Sito web; ma stasera sull’operato degli uomini di Coach Ciro Dell’Imperio in campo non c’è da dire proprio nulla, con ben 4 uomini in doppia cifra quali Butorac, Hadzic, Alibegovic e Lucas.  Forse vengono ancora a risalto le percentuali di realizzazione non certo esaltanti sia da 2 punti che da 3 punti con lo stesso 33%, ma la Bakery stasera ha vinto di soli 7 lunghezze: 92-85; praticamente la somma di tutti i punti realizzati nei tiri liberi prodotti dai numerosi Falli Tecnici e dall’espulsione subiti dai casertani. E poi…saltano ancora all’occhio i punteggi parziali durante il match; la Paperdì ha vinto il secondo e l’ultimo Quarto rispettivamente con un 23-29 e 27-28; mentre il primo e terzo Quarto è stata la Bakery ad aggiudicarseli con due striminziti 21-14. Insomma, è una “vita” che si cerca di spiegare ai ‘Formatori’ degli Arbitri (che si spera trasmettono ai loro allievi) che anche una squadra di bassa Classifica, non può essere trattata con “pregiudizievoli” prestazioni arbitrali, ma deve essere considerata alla stessa strenua di una compagine più blasonata. E poi, anche i parquet di tutti i Palasport d’Italia sanno che se un giocatore dopo un fallo ha una reazione contro se stesso per l’errore compiuto o contro un proprio compagno di squadra, il gesto di stizza non è indirizzato affatto ai due Arbitri. E allora? Allora manca proprio quell’elasticità mentale del Direttore di gara che capisce realmente cosa sta succedendo in quel momento. Quindi, alla fine, non possiamo fare altro che certificare ancora una volta un basso livello qualitativo arbitrale che con il passare del tempo rischia sempre di più di far stancare chi, annualmente, investe tanti soldi per amore e la passione verso la Pallacanestro!

Bakery Piacenza – Paperdì Juvecaserta

LA CRONACA

Il match ha visto un inizio “timido” dei bianconeri che, dopo il 2-2 siglato da Alibegovic, ha subito un parziale di 12-3 che ha dato subito a Piacenza un vantaggio in doppia cifra (15-5). Nonostante la perdita dello stesso Alibegovic per due falli comminati in poco tempo, c’ è stata la reazione della Paperdi che ha ridotto lo svantaggio con una tripla di Butorac e, poi, ha giocato alla pari dei padroni di casa che sono riusciti, comunque, a chiudere la prima frazione sul 21-14. Due liberi di Mehmedoviq, una tripla di Sergio, un altro tiro dalla distanza e due liberi di Butorac hanno completamente ribaltato la gara con i casertani passati in vantaggio sul 26-25. La partita è, poi, proseguita con i locali a cercare nuovi break ed i bianconeri a ricucirli (37-37 a 3’16 dall’intervallo lungo). Nuovo tentativo di allungo dei piacentini vanificato sulla sirena da una tripla di Lucas (42-41). Al rientro in campo non è mutata la fisionomia dell’incontro con i padroni di casa a cercare di allungare ed i bianconeri a rintuzzare i loro tentativi (53-40 dopo 3’47”, 62-57 dopo 7’32”). Errori da una parte e dall’altra con Basedic che dalla distanza ha consentito alla Bakery di chiudere il periodo sul 65-57. L’andamento del confronto non è mutato nella prima metà dell’ultimo periodo con i piacentini a cercare la fuga ed i casertani a ribattere colpo su colpo; poi, l’episodio del tecnico ed espulsione comminato a Vitale in un momento decisivo che ha consentito ai padroni di casa di recuperare e realizzare dalla lunetta i punti necessari per ampliare in maniera decisiva il divario.

 

Bakery Piacenza – Paperdi Juvecaserta     92 – 85

Bakery Basket Piacenza: Mastroianni 22 (7/11, 1/3), Wiltshire 18 (3/3, 3/11), Criconia 15 (2/3, 1/5), Besedic 13 (1/2, 1/4), Maglietti 9 (3/3, 1/3), Soviero 9 (4/6, 0/0), Manenti 6 (2/2, 0/2), El agbani 0 (0/0, 0/3), Molinari ne, Alberici ne, Civetta ne, Barattieri ne. Allenatore: Salvemini

Paperdi Caserta: Butorac 19 (4/5, 2/7), Alibegovic 16 (6/8, 0/3), Hadzic 16 (3/5, 2/5), Lucas 16 (2/5, 3/6), Paci 5 (2/5, 0/0), Sergio 5 (1/1, 1/2), Vitale 3 (0/3, 1/3), Mehmedoviq 3 (0/0, 0/0), Mastroianni 2 (1/1, 0/1), Pagano. Allenatore: Ciro Dell’Imperio

Arbitri: De Ascentiis di Cremona e Ferrara di Ferrara

Punteggi progressivi: 21-14, 44-43, 65-57, 92-85

Bakery: tiri liberi: 27/32 – Rimbalzi: 27 4 + 23 (Mastroianni, Maglietti 6) – Assist: 10 (Maglietti 4)

Paperdi: tiri liberi: 20/26 – Rimbalzi: 33 8 + 25 (Sergio 8) – Assist: 10 (Butorac, Lucas, Sergio, Vitale 2)