Webzine di approfondimento dedicato al Basket, partite ed eventi, dirette live in streaming video e audio

LNP Serie B ‘Nazionale’ Final Four “SUPERCOPPA” – E’ il Caffè Toscano Pielle Livorno a giocare la Finale

Non è riuscita l'impresa a Coach Francesco Ponticiello di portare in finalissima la sua NPC Rieti che esce dal campo applaudita anche dal pubblico avversario.

E’ stata sicuramente la semifinale più equilibrata ed avvincente di questa Supercoppa, quella giocata dal Caffè Toscano Pielle Livorno e la NPC Rieti; match terminato poi con il punteggio di 78-86. Infatti, si sono viste in campo due squadre che hanno lottato tantissimo, regalando un buon basket ai tantissimi tifosi presenti nel PalaTerme di Montecatini. Tifosi che hanno visto una larga presenza di quelli livornesi (circa 1.000 persone) giunte dalla vicina Livorno a sostenere i propri beniamini. L’avvio è stato però di marca reatina, grazie agli uomini di Coach Francesco Ponticiello capaci d’imporre il proprio ritmo. Cassar e Cavallero trovavano canestri importanti per mantenere il muso avanti nel punteggio. Ma dopo un timeout chiesto dal Coach Marco Cardani, il match cambia senso di marcia, vedendo il Caffè Toscano Pielle Livorno creare un paio di occasioni dalla lunga distanza che producevano il sorpasso nel punteggio da parte dei toscani. La NPC Rieti accusa il colpo, ma la difesa livornese è arcigna e attenta; infatti iniziano così, più errori al tiro da parte di Markovic e soci, mentre la Pielle Livorno aumenta il vantaggio andando al riposo lungo sul +6 (37-43).

NPC Rieti – Caffè Toscano Pielle Livorno

Nella ripresa parte bene Rieti con Markovic che torna preciso dalla lunga distanza, riuscendo anche a mettere in linea di galleggiamento il match, ma il tutto è durato una manciata di minuti, perchè il Caffè Toscano Pielle Livorno è tornato a difendere, quindi a chiudere sui tiratori avversari, quindi a riprendere un cospicuo vantaggio grazie ai canestri di Laganà e Chiarini. Il terzo Quarto così, si chiude sul + 11 (59-70). Nell’ultimo Quarto un colpo di coda la NPC Rieti l’ha sferrato negli ultimi 5′, riuscendo anche ad avere solo 5 lunghezze di ritardo a 2’35” dalla sirena con 2 tiri liberi in lunetta. Ma prima dalla linea della carità e poi su due azioni successive, la NPC Rieti non “tesorizza” a dovere, lasciando via libera al Caffè Toscano Pielle Livorno di giocarsi la Finalissima contro la Tecnoswitch Ruvo di Puglia.

IL TABELLINO

NPC Rieti – Caffè Toscano Pielle Livorno    78 – 86

Rieti: Markovic 13, Agostini 9, Del Sole, Cassar 28, Cavallero 11, Bacchin 6, Melchiorri 2, Da campo  9. N.e. Imperatori, Mele, Perella e Roversi: Coach: Francesco Ponticiello

Livorno: Pagani 8, Laganà 12, Rubbini 9, Lo Biondo 14, Manna, Ferraro 13, Chiarini 16, Campori 2, Diouf 12. N.e. Cristofani, Baggiani e Simonetti. Coach: Marco Cardani.

Punteggi progressivi: 20-23, 37-43, 59-70, 78-86