Webzine di approfondimento dedicato al Basket, partite ed eventi, dirette live in streaming video e audio

LNP Serie B girone D – Colpo a sorpresa nella BLE Decò Juvecaserta: arriva Claudio Ndoja!

E' il 'regalo di Natale' del Presidente Francesco Farinaro alla squadra e ai Tifosi. Ala di 2 metri di grande esperienza che ha smesso di giocare nella Pallacanestro Firenze. Si aggregherà alla BLE Decò subito dopo Natale.

A Caserta le soprese non finiscono mai. Si, perchè nelle ultime ore la Presidenza bianconera in accordo con lo Staff Tecnico ha messo sotto contratto Claudio Ndoja, ala di 2,00 metri con una lunga esperienza nei Campionati italiani: dalla Legabasket a scendere. Ndoja aveva iniziato a giocare a Firenze in Serie B girone C, ma circa 20 giorni fa si è infortunato (un infortunio muscolare di lieve entità) che sta curando con un lavoro differenziato dal campo. “Ndoja è un giocatore di esperienza – ci ha detto pochi minuti fa il coach Sergio Luise – che da sicurezza nel ruolo di ala. Un pò come Drigo per intenderci. Ma Claudio Ndoja, dall’alto dei suoi 37 anni ha esperienza da vendere. Egli è un grande amico della famiglia di Nando Gentile; infatti è stato più volte a Caserta in alcune Stagioni estive, lavorando insieme ai fratelli Gentile. E questo buon rapporto con il nostro Direttore Tecnico, ha contribuito non poco all’ingaggio del giocatore. E poi proprio il Presidente Francesco Farinaro era già sulle sue tracce perchè ha sempre sorpreso il massimo Dirigente bioanconero per le buone prestazioni offerte”. Insomma, un atleta che potrebbe essere considerato il ‘tassello’ mancante al Team bianconero. Sergio, ma ora c’è un uomo in più nella tua squadra? “Come senior certamente, ma ti dico che nessuno si muoverà da Caserta. La squadra c’è, è stata costruita innanzitutto per divertire e far tornare al Palasport di Caserta il pubblico delle grandi occasioni e poi, perchè no, far sognare. Naturalmente ci sarà un tournover tra i senior, ma andranno sempre in campo coloro che dimostreranno di aver lavorato bene in palestra durante la settimana”.

coach Sergio Luise. foto Adi Vastano

 

E allora questa la ‘scheda’ del nuovo atleta casertano in forza alla BLE Decò.

Claudio Ndoja è nato a Scutari (Albania) il 18 maggio 1985, ala di 2 metri, Ndoja è immigrato in Italia nel 1998 ed ha avuto le prime esperienze giovanili nel nostro Paese con l’Aurora Desio con cui è stato tesserato fino al 2003 quando è passato al Casalpusterlengo in B2. Con la formazione lombarda ha raggiunto la promozione in B1 disputando l’intera stagione 2004/2005 e parte della successiva quando è andato a far parte dell’Igea Sant’Antimo nello stesso campionato di B1. Ritornato in B2 l’anno successivo con il Borgomanero, ha esordito in serie A nel 2007/2008 con Capo d’Orlando da cui è passato a metà stagione dell’anno successivo a Scafati in Lega2, dove è rimasto fino al 2012 indossando le maglie di Jesi, Ferrara e Brindisi con cui ha raggiunto la promozione nella massima serie. E proprio con la squadra pugliese ha debuttato nel massino campionato nella stagione 2011/12. Dopo un’altra stagione in A con la Vanoli Cremona, è passato alla Tezenis Verona in serie A2 e, quindi, alla Dinamica Mantova. Nella stessa categoria è stato chiamato, nella stagione 2016/17, dalla Virtus Bologna dove ha giocato 25 partite (10,1 punti a gara con il 54% da 2 ed il 47% da 3) contribuendo al ritorno dei felsinei nella massima serie, che ha disputato nel 2017/18 (58% da 2 e 38% da 4). Le stagioni successive lo hanno visto protagonista in Lega 2 prima con Tortona e, poi, con Forlì. Lo scorso anno è stato tra gli artefici della finale promozione in Lega2 nelle fila della Sebastiani Rieti.
Nel suo palmares un titolo italiano dilettanti con la Virtus Bologna, tre Coppe Italia di Lega 2 (Brindisi, Verona, Bologna) e due promozioni in Lega A con Brindisi e Bologna.
Ha indossato la maglia della nazionale albanese dal 2004 al 2018 dopo essere stato protagonista nelle fila delle rappresentative under18 ed under20 del suo Paese.