Webzine di approfondimento dedicato al Basket, partite ed eventi, dirette live in streaming video e audio

LNP Serie B girone D – Ancora un finale ‘thrilling’ per la BLE Decò Juvecaserta!

I casertani dominano per ben 36' per poi dare la possibilità alla White Wise Monopoli di agguantare l'overtime. Decide Nicola Mei con una 'bomba' in acrobazia all'ultimo secondo! Ormai il Palasport di Caserta è prossimo ad essere vietato ai malati di cuore.

Con tutta probabilità, dalla prossima gara interna nel Palasport di Caserta, sarà richiesto un certificato medico con referto cardiologico, per assistere alle gare casalinghe della BLE Decò Juvecaserta. Si, perchè la squadra del Presidente Francesco Farinaro batte la White Wise Basket Monopoli per 90-88 dopo un tempo supplementare con una ‘bomba’ in acrobazia di Nicola Mei, dopo aver dominato per 36′, con anche un vantaggio di 18 punti, con un grande recupero degli ospiti, con un finale di quarto tempo da thrilling e con un tempo supplementare che vinceva, poi perdeva e infine ha vinto definitivamente. Insomma, stasera i bianconeri hanno divertito non poco, ma hanno anche fatto soffrire tanto i Tifosi presenti sugli spalti, accorsi in massa per sostenere la squadra. Comunque, battute a parte, la BLE Decò Juvecaserta adesso diverte davvero i presenti, grazie ad un gioco-spettacolo, fatto di velocità, di grinta difensiva e anche di “acrobatiche inventive” da parte dei funanboli di coach Sergio Luise. Questa sera i ‘funanboli’ più significativi sono stati Alessandro Sperduto, con un tiro spiccato in una posizione di “sospensione storta”, che ha agganciato sul 75 pari l’over time; e poi Nicola Mei con la ‘bomba’ in acrobazia che ha fatto esplodere l’impianto casertano. Ma anche gli altri del gruppo hanno dato la buona mano per contribuire a questa vittoria importantissima, che consolida la BLE Decò Juvecaserta nei piani altissimi della Classifica. Però, nonostante la gioia per la vittoria che è comunque un toccasana per tutti, bisogna solamente capire come si è giunti all’overtime da un +18. Mah…!

BLE Decò Juvecaserta – Nicola Mei ai tiri liberi. foto Adi Vastano

 

LA CRONACA

L’avvio di gara è stato “pirotecnico” da parte di entrambe le squadre che hanno proceduto appaiate fino al 18-18 a poco meno di 3’ dalla fine del primo periodo di gioco. Poi, i casertani, in poco più di 1’30” hanno prodotto un break di 15-2 che ha decisamente indirizzato la gara verso la squadra di casa, che ha chiuso il primo quarto già con un vantaggio in doppia cifra (33-20). Gli ospiti hanno tentato di reagire intensificano la loro aggressività difensiva, ma la Ble Decò ha mantenuto costante il suo vantaggio in doppia cifra fin quasi alla conclusione del secondo periodo nei cui minuti finali Monopoli è riuscita a recuperare parte del divario ed andare all’intervallo lungo con 8 punti di recuperare (41-49). Il rientro in campo non ha, però, modificato l’andamento della partita con i bianconeri sempre in testa e con distacchi notevoli culminati nel +18 realizzato da Lucas (62-44). Tutto lasciava presagire una partita avviata verso una tranquilla conclusione anche perché lo sforzo del Monopoli è riuscito soltanto a contenere il divario nei minuti finali del periodo con i padroni di casa che si sono presentati all’inizio del quarto periodo con una dote di 13 punti (67-54). Invece, complice un calo di concentrazione, soprattutto in difesa, dei padroni di casa ed una serie di tiri dalla distanza degli ospiti, la partita si è improvvisamente riaperta negli ultimi tre minuti. Sul 71-65, una tripla di Ingrosso ha ridotto ad un solo possesso il vantaggio dei bianconeri. Mastroianni ha riportato la Ble Decò sul +5, ma due tiri consecutivi dalla distanza di Bastoni hanno completamente ribaltato il confronto portando per la prima volta gli ospiti in vantaggio sul 74-73. Lo stesso Bastone metteva a segno un solo tiro su 2 dalla lunetta consentendo così a Sperduto di impattare a quota 75 mandando la gara al supplementare a 4” dalla sirena. L’overtime si è aperto con un canestro di Ragusa cui ha fatto riscontro una tripla di Sperduto su assist di Drigo per un nuovo ribaltamento del risultato (78-77). Ballabio (1/2) ha pareggiato i conti dalla lunetta e Drigo dalla distanza ha dato un nuovo possesso pieno di vantaggio ai locali (81-78). Lucas ha confermato il divario dopo due liberi di Ragusa, che ha poi segnato il canestro dell’83-82. Ancora Lucas e Bastone hanno mosso il punteggio prima di due palle perse dei casertani sfruttate da Ballabio per il nuovo soprasso (85-88). Sull’azione offensiva della Ble Decò, i pugliesi hanno fermato il cronometro a 16” dal termine sfruttando l’ultimo fallo a disposizione prima del bonus. A 11” dalla sirena Moretti ha mandato in lunetta Sperduto con tre liberi, ma la guardia casertana ne ha realizzati solo 2 dando la possibilità agli ospiti di chiudere la gara in attacco. È stato bravo Lucas a recuperare palla su errore di Ragusa e, poi, Mei, su assist di Mastroianni, ha centrato il canestro della vittoria con un tiro dalla distanza ad 1” dalla sirena finale scatenando il tripudio dei locali e la delusione degli ospiti.

Ble Decò Juvecaserta – White Wise Basket Monopoli     90-88 (dts)

Ble Decò Juvecaserta: Lucas 24 (8/15, 1/4), Drigo 17 (3/7, 3/6), Sperduto 17 (2/4, 3/9), Mei 14 (2/3, 2/5), Mastroianni 5 (2/4, 0/3), Sergio 5 (1/1, 1/3), Cioppa 5 (1/3, 1/4), Visentin 3 (1/2, 0/0), Cortese,), Giovanni Pagano ne, D’aiello ne. Allenatore: Sergio Luise
White Wise Basket Monopoli: Ragusa 21 (9/13, 0/0), Bastone 19 (4/7, 3/6), Ballabio 13 (6/12, 0/4), Ingrosso 12 (1/3, 3/7), Cusenza 8 (2/2, 1/2), Tartamella 6 (2/4, 0/1), Annese 6 (0/1, 2/4), Moretti 3 (0/0, 1/5), Martini ne, Da rin ne, Bellantuono ne. Allenatore: Giorgio Salvemini

Arbitri: Fabbri di Roma e Matteo Lili di Ladispoli (RM)

Punteggi progressivi: 33-20, 49-41, 67-54, 75-75, 90-88

Caserta: tiri liberi 17/20 – rimbalzi: 42 11 + 31 (Lucas, Drigo , Mastroianni 7) – assist: 15 (Mastroianni 6)
Monopoli: tiri liberi: 10/17 – rimbalzi: 32 6 + 26 (Ragusa 7) – assist: 18 (Ingrosso 4)
5 falli: Visentin (CE), Ballabio e Moretti (Monopoli)