Webzine di approfondimento dedicato al Basket, partite ed eventi, dirette live in streaming video e audio

La Juvecaserta 2021 in ‘campo’ per il Quartiere Acquaviva nel sud della città

Era la zona di Caserta dove nacque la roccaforte della Tifoseria della Casertana Calcio. Oggi bisogna far ripartire gli entusiasmi per la cultura, lo sport e il sociale.

C’è un Quartiere a sud di Caserta che da molti anni è abbandonato e ‘additato’ al pregiudizio della comunità, che sta vivendo un’interesse da parte di cittadini, Associazioni e persino la Chiesa, con il Vescovo Monsignor Pietro Lagnese, per farlo rinascere sotto il profilo culturale, sportivo e sociale. E allora stamane alle ore 10:00 nella piazzetta tra Via Acquaviva e Via Trento, la Juvecaserta 2021 è “scesa in campo” con una rappresentanza di atleti e Dirigenti quali Gigi Zampella per il Settore giovanile, il Team Manager Valerio Tranfa, il coach Sergio Luise, il Direttore Sportivo Nando Gentile, nonchè il Presidente del sodalizio bianconero e della BLE , l’ing. Francesco Farinaro il quale ha accolto con gioia l’iniziativa di “portare alla luce” il Quartiere Acquaviva, da anni quasi dimenticato. Nella storia di Caserta sportiva, il Quartiere Acquaviva è stato da sempre la roccaforte della Tifoseria rossoblù: ovvero quella calcistica che ha sempre seguito la Casertana Calcio, sostenendola nelle gare casalinghe allo Stadio Pinto; infatti di Pallacanestro a Caserta si parlava e si giocava nella zona nord della città; quella dei Parchi. Culture diverse che si sono quasi sempre contrapposte su una ‘scia’ che vedeva il Calcio lo sport del popolo, mentre il Basket veniva visto come sport d’elite cittadino. Ma stiamo parlando negli anni 70′ e 80′ dello scorso secolo. Oggi anche nella parte sud di Caserta si gioca a pallacanestro con realtà cestistiche che hanno prodotto centinaia di mini cestisti, cresciuti poi in svariate Società campane e anche di altre regioni. Insomma, un Quartiere segnato dall’assenza di opportunità, dal pregiudizio verso chi viene da zone emarginate della città, diventerà presto un luogo di coraggio e sperimentazione, con tanta voglia di riscatto e di trasformazione. All’appuntamento di stamane era presente anche l’ex Presidente della Juvecaserta “Scudettata” Gianfranco Maggiò, l’unico massimo Dirigente a detenere ancora il record per la conquista dell’unico Scudetto di Basket del Sud Italia. La Squadra della Juvecaserta 2021 ha partecipato ad un’iniziativa di riqualificazione dei cortili delle case popolari di Via Trento e ad una Conferenza stampa di lancio di una grossa iniziativa: la Festa di Natale che si terrà nel quartiere Acquaviva giovedì 22 dicembre.

Juvecaserta al Quartiere Acquaviva

Quest’appuntamento vedrà animati gli spazi sociali del quartiere, dalla Villetta di Via Arno a quella di Via Acquaviva, e culminerà nei cortili di Via Trento, dove alle 20.30 si terrà il concerto del cantautore napoletano Tommaso Primo. Arte, musica, cultura, presentazione di libri, mostre fotografiche, laboratori di serigrafia: tutto questo attraverserà il quartiere quel giorno, e rivolgerà la richiesta di maggiore attenzione alle istituzioni verso questa zona della città. Questa rete sociale, larga e trasversale, sta anche lavorando ad una proposta di patto di collaborazione, per la gestione dei beni comuni del quartiere che saranno interessati dai finanziamenti PINQUA. Cooperazione, sussidiarietà e protagonismo della cittadinanza saranno alla base di questa proposta, che con l’egida del Vescovo cercherà di valorizzare le energie sane della città e del quartiere. Nella convinzione che questa partita si possa vincere, tutti insieme.

Juvecaserta 2021 al Quartiere Acquaviva

 

Juvecaserta 2021 al Quartiere Acquaviva