Decò Juvecaserta – Ge.Vi. Napoli Basket, ‘derby’ stellare!

Avatar Umberto De Maria | 16 Marzo 2019 529 Views 0 Likes 5 On 1 Rating

Vota


 

Domani, domenica 17 Marzo al Paladecò di Castelmorrone, con inizio alle ore 18:00, sarà di scena il 'derby' tra la Decò Juvecaserta e la Ge.Vi. Napoli Basket. Un 'derby' tra i più sentiti del Girone D della Serie B, che vede faccia a faccia, due squadre che hanno costruito la storia della Pallacanestro in Campania e nel Sud Italia. Caserta e Napoli quasi "agganciate" dal punto di vista geografico e demografico dove nel tragitto di appena 32 km, vi sono tanti piccole cittadine e numerose aziende che rappresentano un "cordone" che unisce la Metropoli alla città della Reggia.

Ma non è solo ciò che unisce le due città. Infatti tantissimi casertani la mattina, lavorano a Napoli e nella sua provincia, così come tantissimi napoletani, viaggiano sulla corsia inversa dell'autostrada per raggiungere il proprio posto di lavoro a Caserta e provincia. E ancora.....quanti casertani e napoletani sono 'imparentati' tra loro? Innumerevoli! E ancora.....tantissimi 'addetti ai lavori' (dirigenti, atleti, allenatori) casertani e partenopei di Pallacanestro, vivono annualmente a contatto grazie alla partrecipazione ai vari Campionati di Basket minore e Giovanili, organizzati dal Comitato Regionale della FIP presieduto dall'ex campione di basket Manfredo Fucile: napoletano ma anche grande ex atleta della Juvecaserta.

Bene....tante cose che accomunano le due città nel mondo della Pallacanestro, ma il giorno del 'derby' tutti, ma proprio tutti gli appassionati della palla a spicchi, napoletani e casertani, guardano ognuno "in casa loro"! Si, perchè il 'derby' di basket tra Caserta e Napoli che prima di questo campionato, mancava da moltissimi anni, è come una stracittadina nel Calcio. Roma - Lazio, Juventus - Torino, Milan - Inter, Sampdoria - Genoa sono 'derby' dove sempre ci si dimentica della quotidianità che si vive a Napoli per i casertani e a Caserta per i napoletani, per tifare la propria squadra del cuore.

Sicuramente sarà un bel match, giocato da due squadre che stanno offrendo un buon basket. In questo momento però, più Napoli che Caserta. La Ge.Vi ha ben 11 vittorie al suo attivo, mentre la Decò Juvecaserta ha due "passi falsi" in Coppa Italia e sul campo di Reggio Calabria; su quest'ultimo poi la sconfitta è stata più amplificata per aver dilapidato un vantaggio di ben 18 punti a metà gara.

Naturalmente per questo match è previsto il pubblico delle grandi occasioni che, sicuramente riempirà o quasi il Paladecò-Palamaggiò di Castelmorrone. Vinca il migliore!


Scritto da Umberto De Maria

  • © 2013 - 2018 A.S.D. OMNIA SPORTS - C.F./P.Iva: 04258560616 - Tutti i diritti riservati
    Streambasket è testata giornalistica sportiva reg. Trib. Santa Maria C.V. n. 826 il 05/06/2014 - Direttore Responsabile: UMBERTO DE MARIA -
    email: streambasket@gmail.com Per la Redazione scrivere a: redazionestreambasket@gmail.com

    La collaborazione con il portale web StreamBasket.com è aperta a tutti ed è totalmente gratuita e non retribuita.
    Pertanto l'Associazione Sportiva Dilettantistica OMNIA SPORTS e la sua Direzione non sono vincolati verso coloro che producono articoli scritti e servizi in video ed audio, salvo accordi sottoscritti in precedenza.