Webzine di approfondimento dedicato al Basket, partite ed eventi, dirette live in streaming video e audio

LNP Serie A2 – La Top Secret Ferrara ‘ferma’ la capolista Givova Scafati con il festival delle Stoppate!

Finale col botto per la squadra estense che in soli 6' di gioco ribalta un passivo di -12 per poi aggiudicarsi il match.

E’ inutile, il Basket è lo sport più bello e più incerto al Mondo! Quello che è successo stasera nel PalaKleb di Ferrara davvero non lo dimenticheranno facilmente i tifosi estensi presenti sugli spalti. Quando sembrava che la Givova Scafati avesse già ipotecato la vittoria e quindi la piena conferma in Classifica come capolista, la Top Secret Kleb Ferrara ha iniziato a fare sul serio, a voler a tutti i costi vendicare la batosta subita in Campania nel girone di andata, terra natia del presidente biancazzurro Francesco D’Auria. Così, azione dopo azione, il team di coach Spiro Leka ha recuperato lo svantaggio e ha vinto il match con il punteggio di 83-81.

coach Spiro Leka nel timeout – foto Streambasket

La gara è stata molto equilibrata; lo si lege anche dai parziali dei quarti dove c’è stato sempre uno scarto minimo tra le due squadre. Poi nell’ultimo quarto la capolista Givova Scafati ha premuto sull’acceleratore e grazie ai canestri di Daniel e Rossato, vola sul più 12 (65-77) al 34′. A questo punto il timeout di coach Spiro Leka è d’obbligo per cercare di non far aumentare il naufragio in campo. Invece proprio dal minuto di sospensione, torna sul rettangolo di gioco una Kleb Ferrara trasformata. Precisa al tiro e grintosa in difesa con una serie di stoppate ‘pulite’, Vencato e soci iniziano la rimonta. Mayfield è possente a rimbalzo, mentre Pacher dalla distanza centra più volte la retina avversaria. E poi le stoppate; di Vencato, di Mayfield e di Petrovic. Quest’ultimo poi trova un buco in area per andare anche a schiacciare e a produrre il sorpasso (83-81). 21″ dalla sirena e questa volta coach Rossi della Givova a volersi giocare un buon atacco per portare a casa i due punti in palio. Ma nell’ultima azione la ‘bomba’ di Clarke si stampa sul ferro. A questo punto è il momento della gioia in campo, con il presidente Francesco D’Auria ad aprire le danze e a far festa con tutta la squadra. Stasera Ferrara ha compiuto una doppia impresa: quella di rimontare ben 12 punti di svantaggio in soli 6′ e battere la capolista del Girone; davvero una bella vittoria!

 

Top Secret Ferrara – Givova Scafati        83-81

Top Secret: Mayfield 16, Pacher 18, Vencato 2, Fantoni 7, Fabi 4, Petrovic 12, Vildera 7, Galliera Ricci ne, Zampini 8, Panni 4, Pianegonda ne, Filoni 5. All.Leka.

Givova: Mobio 7, Daniel 19, Parravicini, De Laurentiis 8, Ambrosin 8, Clarke 9, Rossato 19, Raucci 5, Monaldi, Ikangi 6. All.Rossi.

Arbitri: Gagliardi, Rudellat e Capurro.

Punteggi progressivi: 16-18, 43-44, 63-67, 83-81