Webzine di approfondimento dedicato al Basket, partite ed eventi, dirette live in streaming video e audio

LBA – L’Happy Casa vince all’ultimo secondo 77-76, il Peristeri Atene si aggiudica la IX edizione del Memorial Elio Pentassuglia in virtù della classifica avulsa.

Il Peristeri BC Atene si aggiudica la IX edizione del Memorial Elio Pentassuglia, lo fa pur perdendo in campo con l’Happy Casa Brindisi per 77-76, in virtù della classifica avulsa che ha premiato gli ellenici vincitori sabato con i polacchi del Anwill  Wloclawek di undici punti. Brindisi vince nel finale rimontando anche 12 punti di divario, sorpassando all’ultimo secondo gli ellenici dalla lunetta con Thompson. Per i padroni di casa, assente Tyler Stone  tenuto precauzionalmente a riposo a causa di una forte contusione, subita nel corso del match di venerdì sera con i polacchi dell’Anwil. Coach Frank Vitucci schiera Iannuzzi nello starting five. Pur con una rotazione importante in meno i ragazzi di coach Frank Vitucci hanno mostrato gli attributi, giocando  alla pari con tenacia con i più blasonati ellenici, che hanno mostrato un roster molto profondo e ben assortito, con tre frombolieri in attacco di tutto rispetto, l’ala/guardia Steven Gray top scorer della gara con 24 punti,cecchino pressochè infallibile dall’arco dei 6,75m nonché Mvp del torneo, l’ala Agravanis autore di 13 punti  e una vecchia conoscenza del campionato italiano, Hatcher già visto in quel di Sassari alla Dinamo. Ai padroni di casa occorreva vincere con uno scarto di 9 e più punti per alzare a centro campo il trofeo intitolato all’indimenticato ed indimenticabile Elio Pentassuglia. Per l’Happy Casa Brindisi ben 5 uomini in doppia cifra, Brown con 17 punti, Banks autore di 12 punti, Campogrande 11 punti, Gaspardo 10 e Zanelli con 10 punti. Primi due quarti giocati in sostanziale equilibrio terminati 20-23 e 38-40, il Peristeri trova più continuità in attacco nel terzo periodo e si porta avanti anche di 12 punti 48-60 al 28’, chiudendo il parziale con dieci punti di margine 52-62. Tuttavia l’Happy Casa non molla la presa e piano piano riesce a riportarsi in gara, mettendo maggiore pressione sul perimetro trovando maggiore continuità in attacco, rispondendo ai canestri da tre di Gray, con Banks, Campogrande e Zanelli, arrivando nel finale al sorpasso dalla lunetta con Thompson che realizza il primo libero e sbaglia ad un secondo dalla fine volontariamente il secondo per far scorrere il tempo rimasto.   

IL TABELLINO

Happy Casa Brindisi-Peristeri Athens:    77-76    

(20-23; 38-40; 52-62; 77-76)

HAPPY CASA BRINDISI:

 Brown 17 Banks 12, Martin 6, Zanelli 10, Iannuzzi 4, Gaspardo 10, Campogrande 11, 

Thompson 7, Ikangi , Cattapan ne, Guido ne, Marzo ne. All.: Vitucci.

PERISTERI BC ATHENS 

: Blake 5, Xanthopoulos,  Skordilis 4, Agravanis 13, Domprogiannis , Saloustros, Gondikas 4, Morrison 9, Hatcher 8, Gray 24, Moses 11. All.: Zouros.

  

 

 

Stefano Albanese