Webzine di approfondimento dedicato al Basket, partite ed eventi, dirette live in streaming video e audio

LBA – La Virtus Segafredo Bologna vince all’ultimo secondo contro Tortona

La Virtus Segafredo Bologna vince 91-90 il big match contro Tortona

Alla Virtus Segafredo Arena va in scena la partita tra la seconda e la terza classificata del campionato e vede vincitrice la Virtus Segafredo Bologna per 91-90. Una partita tirata fino all’ultimo secondo dove le due compagini si sono sfidate colpo su colpo, complici anche le due grandi prestazioni di Belinelli e Christon, 32 punti a testa.
La Virtus Bologna consolida così il secondo posto allungando sulla stessa Tortona di 4 punti in classifica.

Primo tempo
La partita inizia subito con un fallo della Virtus Bologna che manda in lunetta Macura, segnando così il primo punto. Tortona ingrana meglio rispetto ai padroni di casa segnando un primo parziale di 5-0. Complici i 2 falli di Shengelia, entra Ojeleje che trova i primi 3 punti per la Virtus. Tortona però continua a segnare, soprattutto da oltre l’arco e la Virtus Bologna è costretta a inseguire nel punteggio, 13-17. Ancora Ojeleje per Bolona con un 2+1, ma dall’altra parte c’è Christon che segna nuovamente da 3 punti. Tortona a fine quarto ne segna 25 e la Virtus insegue con 18 punti e un misero 1/11 da 3 punti.

Tortona nel secondo quarto continua con una solida difesa e buone percentuali da 3 punti, costringendo sempre la Virtus Bologna a inseguire. Belinelli però si accende segnando due triple consecutive che accorciano il divario, Weems segue a ruota il capitano e la Virtus si trova a sole 3 lunghezze dagli ospiti. Time-out da parte di coach Ramondino, che non riesce però a interrompere la striscia di Belinelli che segna altre tre triple arrivando a 5 bombe di fila dopo le prime 5 sbagliate. Tortona risponde alle nuove percentuali di Bologna da oltre l’arco ma si vede sorpassare nel punteggio da Belinelli e compagni che chiudono il primo tempo sul punteggio di 44-43.

Secondo tempo
Pronti via e Tortona si riporta in vantaggio con un 5-0 dimostrandosi solida in difesa. Mannion trova altri 2 punti in penetrazione bucando la difesa di Tortona, Weems schiaccia sopra a tutti in mezzo all’area. La Virtus Bologna torna così in vantaggio ma un caldissimo Christon continua a segnare per Tortona. Sorpassi e contro sorpassi tra le due squadre mostrando ai tifosi una bellissima partita combattuta. Dopo minuti di fuoco le due squadre calano il ritmo offensivo difendendo più forte. Belinelli, però, segna altre 2 triple (7 consecutive) riaccendendo la Segafredo Arena. Severini dall’altra parte risponde con la stessa moneta.
La penultima frazione di gioco si chiude con il punteggio di 67-61.

L’ultimo quarto si apre ancora in segno del tiro da 3 punti con Ojeleje e Severini. Adesso è Tortona costretta ad inseguire nel punteggio ma riesce a rimanere in scia nonostante i punti di Mickey. Fallo antisportivo fischiato contro Shengelia che manda in lunetta Severini che segna 1 solo tiro libero, ma nell’azione successiva ne segna 3 da dietro l’arco. Belinelli replica con una solita tripla e la Virtus è in vantaggio di 2 lunghezze. C’è il controsorpasso di Tortona con l’ennesima tripla della serata. Belinelli ne fa 2 dalla lunetta. Tortona è ancora avanti, fin quando ancora il capitano della Virtus segna da 3 e subisce il fallo, 4 punti a referto e vantaggio Virtus. Christon non è da meno e segna una tripla dall’arco che manda il punteggio in parità a 10 secondi dalla fine. Nell’ultimo attacco della Virtus non si riesce a trovare un tiro aperto, Shengelia quindi guadagna un fallo a 1.5 secondi dal termine. Fa 1/2 ma tanto basta per andare in vantaggio. Non c’è più tempo per la replica di Tortona e la Virtus Bologna porta a casa una vittoria importante e tiratissima.

VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA 91 – 90 BERTRAM YACHTS TORTONA

Virtus Segafredo Bologna: Mannion 5 , Faldini n.e. , Belinelli 32, Jaiteh 2, Lundberg 2, Shengelia 7, Hackett 4, Mickey 11, Camara n.e., Weems 13, Ojeleye 15, Abass .
Bertram Yachts Tortona: Christon 32, Mortellaro n.e., Candi 9, Tavernelli , Filloy 3, Severini 10, Harper 15, Daum , Cain 6, Radosevic 6, Macura 9, Filoni n.e.

Tabellino completo qui.