Webzine di approfondimento dedicato al Basket, partite ed eventi, dirette live in streaming video e audio

LBA – La presentazione del campionato 2023/24

Le parole del Presidente Gandini alla presentazione del nuovo campionato di LBA Serie A

Oggi pomeriggio a Bologna al Paladozza è stata inaugurata la stagione 2023/24 della LBA Serie A. Presenti all’evento c’erano il Presidente della Lega Basket Serie A Umberto Gandini, il sindaco di Bologna Matteo Lepore, Marco Pistoni dirigente rappresentante di DAZN, Alessandro Araimo dirigente rappresentante di Warner Bros. Discovery.
Il presidente Gandini parla dei numeri che stanno tornando a quelli precedenti alla pandemia Covid 19. Dal giugno 2019 a giugno 2023 gli interessati al basket in Italia sono cresciuti del 51% passando da 10.8 milioni ad oltre 16 milioni, sottolineando anche la crescita del pubblico femminile del 2% in questo lasso di tempo. Un trend sicuramente favorevole e un campionato che sta tornando ad essere interessante in tutto lo scenario europeo.
Il Presidente Gandini parla anche di alcune novità, come ad esempio la riduzione della finale di LBA alla meglio delle 5 gare, rispetto le 7 disputate lo scorso anno. Decisione presa anche in virtù del fatto che la nazionale italiana dovrà affrontare il torneo preolimpico per Parigi 2024. Aggiunge anche che grazie ad un accordo con la Lega Femminile LBF è stata aggiunta la Final 4 femminile alla Coppa Italia di Torino. In questo modo le Final 8 maschili verranno disputate insieme alla Final 4 femminili.
Inoltre è stato lanciato un canale sportivo su WhatsApp grazie ad un invito di Meta. Sarà un canale di informazione al quale bisogna registrarsi per ricevere tutte le news della lega basket.

Al campionato 2023/24 sono state aggiunte 3 novità tecniche. La prima è legata alla regola dei 24 secondi, gli arbitri potranno verificare se un tiro è avvenuto prima o dopo lo scadere dei secondi tramite l’istant replay system durante tutta la partita. Quindi non solamente negli ultimi 2 minuti di gioco come era fino allo scorso anno. La seconda è relativa al coach challenge che diventano 2 a disposizione durante la partita. Il secondo sarà però disponibile solo se il primo ha avuto un esito positivo. L’ultimo è relativo al semicerchio in cui negli ultimi 2 minuti dell’ultimo quarto (ed eventuali supplementari) gli arbitri potranno verificare la posizione del giocatore in prossimità del semicerchio dell’area. Gli allenatori, invece, potranno sempre richiedere un challenge a riguardo durante l’intera partita. Gli arbitri potranno quindi modificare la propria decisione presa in un primo momento live.

Dopo il Presidente Gandini è intervenuti anche Alessandro Araimo, per Discovery, il quale annuncia di aver raggiunto il sesto anno di partnership. In questa stagione Discovery dedicherà la domenica pomeriggio al basket, grazie al canale DMAX. Si inizerà con Basket Zone che anticiperà la partita, la gara stessa ed un ampio post partita. Il canale 9 rimarrà il canale dove verranno trasmesse tutte le finali. In aggiunta a questo ci saranno 2 partite sulla piattaforma Eurosport a settimana.

L’intervento successivo è stato di Marco Pistoni, per DAZN, in cui annuncia e conferma l’intera offerta di basket durante tutta la settimana. Non solo tutto il campionato di Serie A, ma anche tutte le partite di Eurolega, Eurocup e ora anche quelle di Champions League, in modo da poter seguire tutte le squadre italiane anche nelle varie competizioni europee.

In ultimo un intervento del Presidente Gandini, in questo caso sulla Next Gen, il campionato rappresentato dalle squadre U19 della Serie A. Il nuovo approccio a questo campionato potrà permettere di sperimentare nuove regole in modo da effettuare aggiustamenti per poter rendere più attraente questo campionato. Se queste modifiche avranno esiti positivi potranno essere portate anche ai campionati di serie maggiore.