Webzine di approfondimento dedicato al Basket, partite ed eventi, dirette live in streaming video e audio

LBA Playoffs – La Virtus Segafredo Bologna si porta sul 2-0

Vittoria meno sofferta rispetto a Gara 1

La Virtus Segafredo Bologna vince 91-70 contro Derthona Tortona e si porta 2-0 nella serie. Partita decisa dalla Virtus Bologna nei due quarti centrali dove ha creato un divario tra le due squadre irrecuperabile per la squadra di coach Ramondino. Nei primi 10′ è stata proprio Tortona a chiudere in vantaggio, ma nel secondo quarto la difesa della Virtus Bologna ha concesso solamente 9 punti ai suoi avversari, segnandone 21 e poi 31 nel terzo quarto. Ora la serie si sposta nelle mura amiche di Tortona, con la Virtus Bologna però avanti 2-0 nella serie e già a disposizione il primo match point per accedere alle finali 2022.

Primo tempo
Tortona parte decisa segnando subito un parziale di 10-3, soprattutto grazie alla presenza di Daum. La risposta della Virtus non si fa attendere e sigla un controparziale di 7-0 per tornare punto a punto.
Tortona mantiene comunque un margine di vantaggio di un paio di canestri, grazie anche ai rimbalzi conquistati in attacco. La Virtus è sempre costretta a inseguire e vede gli ospiti lontani di 6 lunghezze alla fine del primo quarto, 20-26.

Entra in partita anche Mannion che consente alla sua squadra di dimezzare lo svantaggio, ci pensa poi Tessitori a porta avanti la Virtus. L’attacco di Tortona si è inceppato a causa della difesa bianco-nera, dall’altra parte Cordinier e Teodosic colpiscono da 3 punti siglando un 13-0 di parziale. È Filloy a interrompere il digiuno di Tortona convertendo 3 tiri liberi, ma la Virtus rimane a +4.
La difesa dei padroni di casa consente a Tortona di segnare l’ottavo e il nono punto solo negli ultimi secondi con il contropiede di Macura.
Il primo tempo termina 41-35 a favore della Virtus Bologna.

Secondo tempo
Sanders e Daum brucino la retina dalla lunga distanza accorciando fino al -2. Teodosic sale in cattedra e ne segna 8 di fila subendo anche un fallo di sfondamento, riportando la Virtus a +10. Le Vu nere scappano fino al +15, è sempre Filloy a provare a mantenere Tortona viva, stavolta grazie a un gioco da 3+1.
Botta e risposta di canestri tra le due compagini e poi la Virtus trova altri punti per aumentare il divario, +17 a fine terzo quarto, 72-55.

Hackett in apertura di quarto trova la tripla che vale il +20 e anche gara 2. I restanti minuti sono quasi tutti garbage time, Tortona non riesce in nessun modo a tornare in partita e la Virtus Bologna può festeggiare la vittoria che vale il 2-0.

VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA 91 – BERTRAM DERTHONA TORTONA 70
20-26; 41-35 (21-9); 72-55 (31-20); 91-70 (19-15).

Virtus Segafredo Bologna: Tessitori 10, Cordinier 4, Mannion 10, Belinelli 5, Pajola 5, Alibegovic, Jaiteh 6, Shengelia 13, Hackett 9, Sampson 7, Weems 5, Teodosic 18.

Bertram Derthona Tortona: Mortellaro ne, Wright 7, Cannon 5, Tavernelli, Filloy 10, Mascolo, Cattapan ne, Severini 6, Sanders 5, Daum 13, Cain 6, Macura 15.

Tabellino completo qui.