Webzine di approfondimento dedicato al Basket, partite ed eventi, dirette live in streaming video e audio

Eurocup – Vittoria della Virtus Segafredo Bologna contro Ratiopharm Ulm

Virtus Bologna che torna al completo con i rientri di Teodosic, Mannion e Jaiteh

La Virtus Segafredo Bologna vince 87-76 contro il Ratiopharm Ulm. La vittoria arriva dopo un primo tempo molto equilibrato, dove sembrava essere la squadra ospite in migliore condizione, portando in campo tanta energia. Nel secondo tempo la Virtus Segafredo Bologna è tutt’altra rispetto a quella del primo tempo, con continuità nella fase difensiva riuscendo a portare a casa la vittoria.
Molto positivi i due centri della Virtus Bologna, Sampson e Jaiteh.

Starting Five
Virtus Bologna: Pajola, Belinelli, Weems, Hervey, Sampson.
Ratiopharm Ulm: Christon, Blossomgame, Jallow, Zugic, Felicio.

Primo tempo
L’inizio di partita è molto equilibrato tra le due squadre rispondendosi colpo su colpo. Belinelli alla guida da una parte e Christon dall’altra.
Primo quarto con alto punteggio e tanta energia da parte degli ospiti che riescono a prendere il vantaggio sulla Virtus. Bretzel chiude il primo quarto sul punteggio di 23-28.

L’equilibrio continua anche nel secondo quarto. La Virtus prova a tenere i ritmi di Ulm con le giocate dei propri centri, Jaiteh e Sampson. Gli ospiti sfruttano le disattenzioni difensive della Virtus e allungano il divario nel punteggio, 33-39.
Negli ultimi minuti i bianco-neri riassestano l’assetto difensivo ed evitano che Ulm scappi via. Sampson prima con un gioco da 2+1 e poi Belinelli pareggiano i conti. La tripla degli orange fa si che gli ospiti vadano al riposo con un piccolo vantaggio di 4 punti, 40-44.

Secondo tempo
Dal rientro agli spogliatoi la Virtus non perde tempo pareggia immediatamente nel punteggio e alzando i giri in difesa. Ulm fatica di più rispetto al primo tempo perdendo anche un paio di palle banali.
Weems e compagni cercano di indirizzare la partita a proprio favore trovando il massimo vantaggio di 8 punti, visto il momento sfavorevole agli ospiti.
Termina il quarto sul punteggio di 62-54.

A inizio ultimo quarto la partita continua sulla falsa riga del terzo, con la Virtus che continua a difendere bene e ad allungare sulla squadra tedesca.
Ulm non riesce più a trovare il modo di mettere in difficoltà la Virtus Bologna che ormai è in completo controllo.
Fiammata di Ulm che con un buon parziale si riavvicina fini al -7 per provare a recuperare negli ultimi minuti.
Belinelli a dare ossigeno alla Virtus con un canestro importante. Zucic 44 dall’altra padre segna la tripla del -6. Ulm ha anche la possibilità di andare sul -4 ma si ritrova a -10 dopo due palle perse fatali. La Virtus Bologna gestisce al meglio il rientro di Ulm e archivia la vittoria con il punteggio di 87-76.

VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA 87 – RATIOPHARM ULM 76
23-28; 40-44 (17-16); 62-54 (22-10); 87-76 (25-22).

Virtus Bologna: Tessitori 0, Cordinier 2, Mannion 4, Belinelli 15, Pajola 2, Alibegovic 5, Hervey 8, Ruzzier 1, Jaiteh 20, Sampson 17, Weems 10, Teodosic 3.
Ratiopharm Ulm: Christon 14; Felicio 13; Blossomgame 2; Guenther 5; Phillpps 5; Bretzel 11; Herkenhoff 3; Klepeisz 3; Krimmer 2; Jallow 11; Zugic7.

Tabellino complete qui.