Webzine di approfondimento dedicato al Basket, partite ed eventi, dirette live in streaming video e audio

7Days Eurocup – Virtus Segafredo Bologna piegata dal Valencia

Il big match tra Valencia e Virtus è vinto dagli spagnoli per 83-77

Nella tredicesima giornata di Eurocup si affrontano due delle candidate alla vittoria finale, Virtus Segafredo e Valencia Basket. Sono i padroni di casa, Valencia, a vincere la partita con il punteggio di 83-77.

Primo tempo

In una gara molto combattuta è il Valencia a partire meglio, supportato anche dal proprio pubblico. Sono i canestri di Claver e di Prepelic a portare il primo vantaggio. La risposta della Virtus Bologna non manca grazie a Belinelli e Jaiteh, ma è ancora Prepelic da dietro l’arco a rispedire indietro la Virtus.

Nel secondo quarto le Vu Nere aumentano i giri in difesa riuscendo ad arginare l’attacco del Valencia e a recuperare il -11. A guidare la difesa c’è il solito Pajola, ben aiutato dai suoi compagni. Weems colpisce anche in attacco e la Virtus senza fretta riesce a ricucire fino al -2 prima dell’intervallo. Il punteggio è di 40-38.

Secondo tempo

Ad inizio terzo quarto la Virtus Bologna dà continuità a quello costruito nella seconda metà del secondo quarto. I protagonisti sono Weems e Alibegovic che portano la Virtus sul +7 con un parziale aperto. Ora il Valencia è costretto a fermare la partita. La Virtus, però, continua ad aumentare i giri sia in attacco che in difesa, allungando ulteriormente il vantaggio. Al buon momento della Virtus si aggiunge anche un infortunio alla mano di Prepelic. Il terzo quarto si chiude con il Valencia che si ritrova in svantaggio di 11 punti. 52-63 il punteggio.

Prepelic riesce a tornare in campo e a torna a dare vita al Valencia, soprattutto in attacco, che sembrava aver accusato il colpo. Sampson risponde con due canestri importanti ma è sempre lui a commettere fallo su Prepelic. Fallo che la terna arbitrale giudica antisportivo. Liberi trasformati dallo sloveno e possesso Valencia che si trasforma in una tripla di Prepelic e il vantaggio è di nuovo degli orange.

Nonostante il rientro del Valencia, o meglio di Prepelic, la Virtus non molla e si gioca il finale punto a punto. Dopo la tripla di Cordinier l’attacco bianco-nero non riesce più a trovare la via del canestro. Prepelic così riesce a ritrovare il vantaggio, allungato poi da Rivero. Dopo lo sbaglio di Belinelli, Van Rossom chiude la partita con la tripla a 40 secondi dal termine. La Virtus non può più niente nonostante i tentativi.

Il Valencia Basket vince 83-77 un match tiratissimo.

VALENCIA BASKET 83 – VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA 77

24-17; 40-38; 52-63; 83-77.

Valencia Basket: Dimitrjevic 8, Claver 5, Puerto, Prepelic 19, Pradilla 10, Lopez-Arostegui 5, Van Rossom 8, Tobey 7, Dubljevic 5, Hermansson 2, Rivero 7, Labeyrie 7.
Virtus Segafredo Bologna: Tessitori 5, Cordinier 11, Mannion 4, Belinelli 10, Pajola 7, Alibegovic 7, Ruzzier, Jaiteh 6, Alexander, Ceron, Sampson 10, Weems 17